Azione Cattolica Banzano

PRESIDENTE: LAURA DONNIACUO;

RESPONSABILE ADULTI: PENNA NADIA;

RESPONSABILE GIOVANI E GIOVANISSIMI: PENNA CONCETTA;

RESPONSABILE ACR: MAFFEI FILIPPO.

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici che vivono in forma comunitaria l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità attraverso un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

Oggi chi fa parte della famiglia dell’Azione Cattolica raccoglie in eredità un tesoro prezioso, consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.

LA FAMIGLIA DELL’AZIONE CATTOLICA:

1) Settore Ragazzi: i ragazzi sonodivisi a loro volta in gruppi in base alle quattro fasce di età (4-5-6-8, 9-11,12-14). Ciascun gruppo è affidato agli  educatori coordinati dal responsabile parrocchiale dell’A.C.R (giovani o adulti di Azione Cattolica) e segue itinerari e proposte diversificate in base all’età. L’Azione Cattolica traduce la propria attenzione verso i più piccoli attraverso gli  educatori  che li aiutano ad essere protagonisti del loro cammino di fede. Infatti, nella vita di gruppo i ragazzi sperimentano tra di loro  l’amicizia, l’accoglienza, l’ascolto dell’altro, l’incontro con le famiglie e con la comunità.

2) Settore Giovani: è composto dai giovani che hanno dai 15 ai 30 anni, divisi a loro volta in due gruppi, i giovanissimi  14-16/16-18 anni  e i giovani dai 19 ai 30 anni. Ciascun gruppo si riunisce con incontri settimanali ed è affidato alle cure di educatori che sono coordinati dal responsabile parrocchiale dei giovani.  Gli educatori sono figure chiave nella proposta formativa dell’Ac poiché hanno la cura di mediare in modo completo la proposta formativa dell’associazione: essi incontrano, accolgono e preparano gli itinerari formativi dei gruppi, facendo particolare attenzione all’accompagnamento personale di ciascuno. Ai giovani l’Azione Cattolica propone cammini formativi ordinari, svolti nella comunità parrocchiale e che hanno come meta la vetta alta della santità.

3) Settore Adulti: è composto da tutti coloro che hanno dai 30 anni in su. Si riuniscono nei vari appuntamenti mensili per la formazione spirituale, approfondendo il loro cammino cristiano affinché siano in grado di affrontare le varie prove della vita con la forza che scaturisce dalla fede e dall’amore di Dio. Il loro ruolo principale è quello di essere “buon seme” tra le mura domestiche e nella società civile.

IMPEGNI DELL’A.C.

Oltre le varie attività settimanali, durante l’anno associativo gli aderenti sono impegnati anche a livello diocesano a partecipare alle attività a seconda del settore:

•  Festa dell’Adesione nella solennità di Cristo Re dell’Universo;
  • Tesseramento Parrocchiale nella solennità dell’Immacolata Concezione di Maria;
  •  Campi sia estivi che invernali per tutti i settori;
  • Ritiri Spirituali durante i tempi forti dell’anno liturgico (Avvento – Quaresima);
  • Festa del dolce;
  • Primo giovedì del mese Adorazione Eucaristica da ottobre a maggio
  • Secondo lunedì del mese formazione da ottobre a maggio
  • Ogni lunedì da ottobre a giugno Compieta
  • Animazione della Santa Messa domenicale delle ore 10.30
  • Partecipazione alle processioni
  • Festa della pace a gennaio
  • festa del ciao ad ottobre (inizio anno associativo)

CAMMINO ASSOCIATIVO DELL’AZIONE CATTOLICA (A PARTIRE DA LUNEDI 16 OTTOBRE 2017):

FASCIA D’ETA’ GIORNO ORA MOTTO
3 – 5 anni Sabato 16.30 – 17.30 “Pronti a scattare”
6 – 8 anni Lunedì 16.00 – 17.00 “Pronti a scattare”
9 – 11 anni Lunedì 17.30 – 18.30 “Pronti a scattare”
12 – 14 anni Martedì 19.00 – 20.00 “Pronti a scattare”
14 – 18 anni Martedì 20.30 – 21.30 “Motore di ricerca”
18 – 30 anni Ultimo venerdì del mese 20.30 – 21.30 “Tutto ciò che hai”
30 – 99 anni 22 Novembre; 13 Dicembre;

10 Gennaio; 21 Febbraio 2018;

14 Marzo 2018; 11 Aprile 2018;

9 Maggio 2018.

21.00 – 22.00 “Attraverso”
Tutte le età I mercoledì del mese 19.30 – 20.30 Laboratorio di sartoria

EDUCATORI: Barbarisi Giovanna (3 – 5 anni); Botta Daniela (12 – 14 anni); Cipolletta Antonella (9 – 11 anni); Donniacuo Laura (12 – 14); Faggiano Patrizia (6 – 8 anni); Gaeta Alessia (9 – 11 anni); Giannattasio Maria (12 – 14 anni); Giliberti Marta (3 – 5 anni); Maffei Filippo (14 – 18 anni) Pastore Agnese (6 – 8 anni); Penna Annadora (6 – 8 anni); Penna Concetta (14 – 18 anni); Penna Nadia (3 – 5; adulti); Penna Silvia (9 – 11 anni); Vietri Simone (3 – 5 anni); Zarra Daniela (12 – 14 anni).

Questo post ha ricevuto 2.103 visite