HomeIn evidenzaVangelo della Domenica

01 Novembre 2022: «”SIMILI” A CRISTO NELL’AMORE»

TUTTI I SANTI

Carissimi, oggi la Chiesa, con cuore pieno di gioia, volge il suo sguardo al Cielo per contemplare la moltitudine di coloro che già partecipano della gloria e della pienezza di Dio santissimo. Lodiamo il Signore per i suoi Santi e a loro chiediamo il sostegno della preghiera nel nostro cammino di santificazione sulle vie del mondo. Oggi ricorre la Giornata della santificazione universale.

PRIMA LETTURA (Ap 7,2-4.9-14)

Dal libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo

Io, Giovanni, vidi salire dall’oriente un altro angelo, con il sigillo del Dio vivente. E gridò a gran voce ai quattro angeli, ai quali era stato concesso di devastare la terra e il mare: «Non devastate la terra né il mare né le piante, finché non avremo impresso il sigillo sulla fronte dei servi del nostro Dio».

E udii il numero di coloro che furono segnati con il sigillo: centoquarantaquattromila segnati, provenienti da ogni tribù dei figli d’Israele.

Dopo queste cose vidi: ecco, una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all’Agnello, avvolti in vesti candide, e tenevano rami di palma nelle loro mani. E gridavano a gran voce: «La salvezza appartiene al nostro Dio, seduto sul trono, e all’Agnello».

E tutti gli angeli stavano attorno al trono e agli anziani e ai quattro esseri viventi, e si inchinarono con la faccia a terra davanti al trono e adorarono Dio dicendo: «Amen! Lode, gloria, sapienza, azione di grazie, onore, potenza e forza al nostro Dio nei secoli dei secoli. Amen».

Uno degli anziani allora si rivolse a me e disse: «Questi, che sono vestiti di bianco, chi sono e da dove vengono?». Gli risposi: «Signore mio, tu lo sai». E lui: «Sono quelli che vengono dalla grande tribolazione e che hanno lavato le loro vesti, rendendole candide nel sangue dell’Agnello».

Rit: Ecco la generazione che cerca il tuo volto, Signore.

Del Signore è la terra e quanto contiene:

il mondo, con i suoi abitanti.

È lui che l’ha fondato sui mari

e sui fiumi l’ha stabilito.

Chi potrà salire il monte del Signore?

Chi potrà stare nel suo luogo santo?

Chi ha mani innocenti e cuore puro,

chi non si rivolge agli idoli.

Egli otterrà benedizione dal Signore,

giustizia da Dio sua salvezza.

Ecco la generazione che lo cerca,

che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe.

SECONDA LETTURA (1Gv 3,1-3)

Vedremo Dio così come egli è.

Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo

Carissimi, vedete quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente! Per questo il mondo non ci conosce: perché non ha conosciuto lui.

Carissimi, noi fin d’ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è.

Chiunque ha questa speranza in lui, purifica se stesso, come egli è puro.

Canto al Vangelo (Mt 11,28)

Venite a me,

voi tutti che siete stanchi e oppressi,

e io vi darò ristoro.

VANGELO (Mt 5,1-12)

Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli.

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:

«Beati i poveri in spirito,

perché di essi è il regno dei cieli.

Beati quelli che sono nel pianto,

perché saranno consolati.

Beati i miti,

perché avranno in eredità la terra.

Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,

perché saranno saziati.

Beati i misericordiosi,

perché troveranno misericordia.

Beati i puri di cuore,

perché vedranno Dio.

Beati gli operatori di pace,

perché saranno chiamati figli di Dio.

Beati i perseguitati per la giustizia,

perché di essi è il regno dei cieli.

Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».

PREGHIERA DEI FEDELI

C – Colmi di gratitudine per il dono della santità, per l’intercessione di tutti i Santi eleviamo a Dio Padre, sorgente dell’amore. la nostra fervida preghiera.

Lettore – Preghiamo insieme dicendo:

& Padre, santificaci nel tuo Figlio.

1. Fonte di santità, concedi alla tua Chiesa, ancora pellegrina sulla terra, di manifestare al mondo la vita nuova del Vangelo nello spirito delle Beatitudini. Preghiamo:
  2. Autore della sapienza, ispira le menti e i cuori dei governanti: accresci in loro il desiderio di edificare la civiltà terrena nella ricerca sincera del tuo Regno. Preghiamo:
  3. Sorgente della gioia, consola chi è nel pianto, da’ speranza agli afflitti, fortezza ai miti, sostieni i perseguitati; suscita in tutti fame e sete della tua giustizia. Preghiamo:
  4. Fonte di carità, fa’ che partecipiamo al convito eucaristico nella memoria grata del nostro Battesimo, per poterei dire ed essere realmente tuoi figli. Preghiamo:

C – Padre santo, dona ai tuoi fedeli di gustare già su questa terra la gioia concessa a quanti hanno amato il tuo Figlio e ora godono della tua visione nel Cielo. Per Cristo nostro Signore.

A – Amen