HomeIn evidenzaVangelo della Domenica

30 Ottobre 2022: «LA MISERICORDIA DEL SIGNORE RINNOVA LA NOSTRA VITA»

XXXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

Carissimi, varcando la porta della casa di Zaccheo Gesù salva un altro peccatore e insegna  a tutti noi che non c’è persona che non possa diventare “figlio di Abramo” e non c’è casa in cui non possa entrare la salvezza.

PRIMA LETTURA (Sap 11,22-12,2)

Hai compassione di tutti, perché ami tutte le cose che esistono.

Dal libro della Sapienza

Signore, tutto il mondo davanti a te è come polvere sulla bilancia,

come una stilla di rugiada mattutina caduta sulla terra.

Hai compassione di tutti, perché tutto puoi,

chiudi gli occhi sui peccati degli uomini,

aspettando il loro pentimento.

Tu infatti ami tutte le cose che esistono

e non provi disgusto per nessuna delle cose che hai creato;

se avessi odiato qualcosa, non l’avresti neppure formata.

Come potrebbe sussistere una cosa, se tu non l’avessi voluta?

Potrebbe conservarsi ciò che da te non fu chiamato all’esistenza?

Tu sei indulgente con tutte le cose, perché sono tue,

Signore, amante della vita.

Poiché il tuo spirito incorruttibile è in tutte le cose.

Per questo tu correggi a poco a poco quelli che sbagliano

e li ammonisci ricordando loro in che cosa hanno peccato,

perché, messa da parte ogni malizia, credano in te, Signore.

Rit: Benedirò il tuo nome per sempre, Signore.

O Dio, mio re, voglio esaltarti

e benedire il tuo nome in eterno e per sempre.

Ti voglio benedire ogni giorno,

lodare il tuo nome in eterno e per sempre.

Misericordioso e pietoso è il Signore,

lento all’ira e grande nell’amore.

Buono è il Signore verso tutti,

la sua tenerezza si espande su tutte le creature.

Ti lodino, Signore, tutte le tue opere

e ti benedicano i tuoi fedeli.

Dicano la gloria del tuo regno

e parlino della tua potenza.

Fedele è il Signore in tutte le sue parole

e buono in tutte le sue opere.

Il Signore sostiene quelli che vacillano

e rialza chiunque è caduto.

SECONDA LETTURA (2Ts 1,11-2,2)

Sia glorificato il nome di Cristo in voi, e voi in lui.

Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo ai Tessalonicési

Fratelli, preghiamo continuamente per voi, perché il nostro Dio vi renda degni della sua chiamata e, con la sua potenza, porti a compimento ogni proposito di bene e l’opera della vostra fede, perché sia glorificato il nome del Signore nostro Gesù in voi, e voi in lui, secondo la grazia del nostro Dio e del Signore Gesù Cristo.

Riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo e al nostro radunarci con lui, vi preghiamo, fratelli, di non lasciarvi troppo presto confondere la mente e allarmare né da ispirazioni né da discorsi, né da qualche lettera fatta passare come nostra, quasi che il giorno del Signore sia già presente.

Canto al Vangelo (Gv 3,16)

Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito; chiunque crede in lui ha la vita eterna.

VANGELO (Lc 19,1-10)

Il Figlio dell’uomo era venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto.

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù entrò nella città di Gèrico e la stava attraversando, quand’ecco un uomo, di nome Zacchèo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là.

Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zacchèo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È entrato in casa di un peccatore!».

Ma Zacchèo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto».

Gesù gli rispose: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».

PREGHIERA DEI FEDELI

C – Fratelli e sorelle, rivolgiamo con fiducia la nostra preghiera al Padre clementissimo, la cui tenerezza si espande su tutte le creature, facendoci voce della Chiesa e del mondo.

Lettore – Preghiamo, dicendo insieme:

& Ascoltaci, Signore.

1. Per i Pastori della Chiesa: accolgano nella loro vita Parola di Dio e la annuncino agli uomini con coraggio e perseveranza. Preghiamo:

2. Per i magistrati e le autorità giudiziarie: compiano i loro doveri con rispetto per la verità e per i diritti delle                   persone, rendendo giustizia agli offesi e assicurando ai rei occasioni di riabilitazione. Preghiamo:

1. Per coloro che sono alla ricerca di Dio: attraverso la nostra prossimità imparino a riconoscere i segni della sua presenza nel creato e nella Chiesa. Preghiamo:

4. Per noi e la nostra comunità: l’incontro con il Risorto ci liberi dall’idolatria dei beni materiali e ci insegni ad                   esprimere la fede coniugando giustizia e amore. Preghiamo:

Intenzioni della comunità locale:

C – O Padre misericordioso, grande nell’amore e buono verso tutti, esaudisci le nostre suppliche che ti abbiamo presentato con confidenza di figli. Per Cristo nostro Signore.

A-Amen