HomeIn evidenzaVangelo della Domenica

14 Novembre 2021: «l POVERI, SEGNO DEL SIGNORE CHE VIENE»

XXXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

Carissimi, in ogni tempo ci sono coloro che annunciano l’arrivo della fine del mondo con disastri e terremoti. Al[1]tri invece che rassicurano l’uomo narcotizzandolo in una vita senza timore né conversione. Il cristiano, invece, resta in vigile attesa dedito all’edificazione del Regno, obbediente alla parola del Signore.

Oggi ricorre la 5a Giornata mondiale dei poveri.

PRIMA LETTURA (Dn 12,1-3)

In quel tempo sarà salvato il tuo popolo.

Dal libro del profeta Daniele

In quel tempo, sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo.

Sarà un tempo di angoscia, come non c’era stata mai dal sorgere delle nazioni fino a quel tempo; in quel tempo sarà salvato il tuo popolo, chiunque si troverà scritto nel libro.

Molti di quelli che dormono nella regione della polvere si risveglieranno: gli uni alla vita eterna e gli altri alla vergogna e per l’infamia eterna.

I saggi risplenderanno come lo splendore del firmamento; coloro che avranno indotto molti alla giustizia risplenderanno come le stelle per sempre.

Rit: Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio.

Il Signore è mia parte di eredità e mio calice:

nelle tue mani è la mia vita.

Io pongo sempre davanti a me il Signore,

sta alla mia destra, non potrò vacillare.

Per questo gioisce il mio cuore

ed esulta la mia anima;

anche il mio corpo riposa al sicuro,

perché non abbandonerai la mia vita negli inferi,

né lascerai che il tuo fedele veda la fossa.

Mi indicherai il sentiero della vita,

gioia piena alla tua presenza,

dolcezza senza fine alla tua destra.

SECONDA LETTURA (Eb 10,11-14.18)

Cristo con un’unica offerta ha reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati.

Dalla lettera agli Ebrei

Ogni sacerdote si presenta giorno per giorno a celebrare il culto e a offrire molte volte gli stessi sacrifici, che non possono mai eliminare i peccati.

Cristo, invece, avendo offerto un solo sacrificio per i peccati, si è assiso per sempre alla destra di Dio, aspettando ormai che i suoi nemici vengano posti a sgabello dei suoi piedi. Infatti, con un’unica offerta egli ha reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati.

Ora, dove c’è il perdono di queste cose, non c’è più offerta per il peccato.

Canto al Vangelo (Lc 21,36)

Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di comparire davanti al Figlio dell’uomo.

VANGELO (Mc 13,24-32)

Il Figlio dell’uomo radunerà i suoi eletti dai quattro venti.

+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«In quei giorni, dopo quella tribolazione, il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce, le stelle cadranno dal cielo e le potenze che sono nei cieli saranno sconvolte.

Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria. Egli manderà gli angeli e radunerà i suoi eletti dai quattro venti, dall’estremità della terra fino all’estremità del cielo.

Dalla pianta di fico imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, è alle porte.

In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.

Quanto però a quel giorno o a quell’ora, nessuno lo sa, né gli angeli nel cielo né il Figlio, eccetto il Padre».

PREGHIERA DEI FEDELI

C – Fratelli e sorelle, Gesù ci ha resi perfetti e santificati con l’offerta della sua vita. In lui rivolgiamo con fiducia la nostra supplica al Padre, certi di essere ascoltati.

Lettore – Preghiamo insieme e diciamo:

Rip. Signore, donaci grazia e benedizione.

1. Per la Chiesa: nelle tribolazioni della storia sappia nutrire la speranza di tutti e sostenere l’attesa di colui che viene a compiere ogni cosa. Preghiamo:
  2. Per le istituzioni politiche, sociali, ecclesiali del nostro Paese: consapevoli che i poveri sono sempre tra noi, moltiplichino creatività ed energie per dare risposta alloro grido. Preghiamo:
  3. Per quanti riposano nel sonno della morte: possano ascoltare e accogliere la parola del perdono e della misericordia che li risveglia al- la vita eterna. Preghiamo:
  4. Per tutti noi qui riuniti: l’attesa del Signore che viene ci faccia vivere con competenza e responsabilità gli impegni affidati, soprattutto a vantaggio dei più poveri. Preghiamo:

C – Padre misericordioso, la tua Parola rimane per sempre e nutre la nostra preghiera. Esaudisci le parole della nostra fede che attende con fiducia il compimento di tutte le tue pro[1]messe. Per Cristo nostro Signore.

A – Amen