HomeIn evidenzaVangelo della Domenica

01 Novembre 2021: «La Santità: dono di Dio e risposta dell’uomo»

TUTTI I SANTI

Carissimi, tutti siamo chiamati alla santità facendo nostro quel particolare “programma di vita” che sono le Beatitudini evangeliche. Non ci sono particolari stati di vita che favoriscono la santità. Ognuno può essere santo nella misura in cui lascia crescere e vivere in sé Cristo. Oggi ricorre la Giornata della santificazione universale.

PRIMA LETTURA (Ap 7,2-4.9-14)

Dal libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo

Io, Giovanni, vidi salire dall’oriente un altro angelo, con il sigillo del Dio vivente. E gridò a gran voce ai quattro angeli, ai quali era stato concesso di devastare la terra e il mare: «Non devastate la terra né il mare né le piante, finché non avremo impresso il sigillo sulla fronte dei servi del nostro Dio».

E udii il numero di coloro che furono segnati con il sigillo: centoquarantaquattromila segnati, provenienti da ogni tribù dei figli d’Israele.

Dopo queste cose vidi: ecco, una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all’Agnello, avvolti in vesti candide, e tenevano rami di palma nelle loro mani. E gridavano a gran voce: «La salvezza appartiene al nostro Dio, seduto sul trono, e all’Agnello».

E tutti gli angeli stavano attorno al trono e agli anziani e ai quattro esseri viventi, e si inchinarono con la faccia a terra davanti al trono e adorarono Dio dicendo: «Amen! Lode, gloria, sapienza, azione di grazie, onore, potenza e forza al nostro Dio nei secoli dei secoli. Amen».

Uno degli anziani allora si rivolse a me e disse: «Questi, che sono vestiti di bianco, chi sono e da dove vengono?». Gli risposi: «Signore mio, tu lo sai». E lui: «Sono quelli che vengono dalla grande tribolazione e che hanno lavato le loro vesti, rendendole candide nel sangue dell’Agnello».

Rit: Ecco la generazione che cerca il tuo volto, Signore.

Del Signore è la terra e quanto contiene: il mondo, con i suoi abitanti. È lui che l’ha fondato sui mari e sui fiumi l’ha stabilito.

Chi potrà salire il monte del Signore? Chi potrà stare nel suo luogo santo? Chi ha mani innocenti e cuore puro, chi non si rivolge agli idoli.

Egli otterrà benedizione dal Signore, giustizia da Dio sua salvezza. Ecco la generazione che lo cerca, che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe.

SECONDA LETTURA (1Gv 3,1-3)

Vedremo Dio così come egli è.

Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo

Carissimi, vedete quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente! Per questo il mondo non ci conosce: perché non ha conosciuto lui.

Carissimi, noi fin d’ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è.

Chiunque ha questa speranza in lui, purifica se stesso, come egli è puro.

Canto al Vangelo (Mt 11,28)

Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro.

VANGELO (Mt 5,1-12a)

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:

«Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.

Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati.

Beati i miti, perché avranno in eredità la terra.

Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.

Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.

Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.

Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.

Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.

Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».

PREGHIERA DEI FEDELI

C – Fratelli e sorelle, eleviamo la nostra supplica al Padre perché santifichi l’intera umanità per la potenza dello Spirito che, con gemiti inesprimibili, esorta ciascuno a seguire Cristo sulla via del Vangelo.

Lettore – Diciamo insieme:

Rendici santi, o Padre, perché tu sei santo.

1. Padre santo, che chiami ogni uomo a riconoscere la propria dignità filiale, soccorrici con il tuo Spirito, accresci la nostra fede, guidaci all’incontro con te. Preghiamo:
  2. Padre santo, fa che la tua Chiesa sia su tutta la terra segno e strumento visibile della tua santità e sappia annunciare, senza compromessi, il Vangelo del Regno. Preghiamo:
  3. Padre santo, suscita nei politici un rinnovato slancio di carità sociale perché le leggi siano guidate dal bene comune e si respinga quanto contrasta la dignità della persona. Preghiamo:
  4. Padre santo, fa che lo spirito delle Beatitudini animi anche coloro che hanno smarrito il senso cristiano della vita e sostieni con la tua grazia quanti sono perseguitati a causa della loro fedeltà a Cristo e alla Chiesa. Preghiamo:
  5. Padre santo, invia il tuo Spirito di santità sulla nostra comunità perché sia sempre pronta a dare ragione della speranza cristiana, preludio della gioia eterna a cui tutti siamo chiamati.

Preghiamo:

C – Padre santo, accogli la nostra preghiera e quella di tutti i Santi e concedi che la tua Chiesa possa essere nel mondo sacramento e testimone del tuo amore. Per Cristo nostro Signore.

A – Amen