HomeIn evidenzaVangelo della Domenica

17 Ottobre 2021: «ESSERE GRANDI NEL SERVIZIO»

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

Carissimi, i discepoli credevano, come tutti, che la gloria di Dio si manifesta nel riconoscimento e nel successo umano. Impareranno, invece, che questa si esprime nell’amore di Dio per noi, nel dono del Figlio, nel dare con lui la vita per i fratelli.

PRIMA LETTURA (Is 53,10-11)

Quando offrirà se stesso in sacrificio di riparazione, vedrà una discendenza.

Dal libro del profeta Isaìa

Al Signore è piaciuto prostrarlo con dolori. Quando offrirà se stesso in sacrificio di riparazione, vedrà una discendenza, vivrà a lungo, si compirà per mezzo suo la volontà del Signore.

Dopo il suo intimo tormento vedrà la luce e si sazierà della sua conoscenza; il giusto mio servo giustificherà molti, egli si addosserà le loro iniquità.

Rit: Donaci, Signore, il tuo amore: in te speriamo.

Retta è la parola del Signore

e fedele ogni sua opera.

Egli ama la giustizia e il diritto;

dell’amore del Signore è piena la terra.

Ecco, l’occhio del Signore è su chi lo teme,

su chi spera nel suo amore,

per liberarlo dalla morte

e nutrirlo in tempo di fame.

L’anima nostra attende il Signore:

egli è nostro aiuto e nostro scudo.

Su di noi sia il tuo amore, Signore,

come da te noi speriamo.

SECONDA LETTURA (Eb 4,14-16)

Accostiamoci con piena fiducia al trono della grazia.

Dalla lettera agli Ebrei

Fratelli, poiché abbiamo un sommo sacerdote grande, che è passato attraverso i cieli, Gesù il Figlio di Dio, manteniamo ferma la professione della fede.

Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia prendere parte alle nostre debolezze: egli stesso è stato messo alla prova in ogni cosa come noi, escluso il peccato.

Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia per ricevere misericordia e trovare grazia, così da essere aiutati al momento opportuno.

Canto al Vangelo (Mc 10,45)

Il Figlio dell’uomo è venuto per servire e dare la propria vita in riscatto per molti.

VANGELO (Mc 10,35-45)

Il Figlio dell’uomo è venuto per dare la propria vita in riscatto per molti.

+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, si avvicinarono a Gesù Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra».

Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo, anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato».

Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

Parola del Signore.

Forma breve (Mc 10, 42-45):

Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e disse loro:

PREGHIERA DEI FEDELI

C – Fratelli e sorelle, a Dio, che rovescia i potenti dai troni e innalza gli umili, chiediamo di essere fortificati dallo Spirito Santo, per vivere con gioia la via del servizio che il suo Figlio ci ha insegnato.

Lettore – Preghiamo insieme:

Rip. Padre degli umili, ascoltaci.

1. Per la Chiesa, perché, seguendo l’insegnamento e l’esempio di Gesù, sia sempre al servizio dell’umanità per colmare tutti gli uomini della luce e della conoscenza del Signore. Preghiamo:
  2. Per tutti coloro che nella Chiesa hanno un posto di responsabilità, perché, liberi da ogni forma di “carrierismo”, siano grandi nel servire per amore il popolo di Dio. Preghiamo:
  3. Per coloro che detengono il potere politico o lo strapotere economico, perché abbiano a cuore il progresso di tutti i popoli e vengano incontro ai tanti bisognosi, cresciuti a dismisura a causa della pandemia. Preghiamo:
  4. Per tutti noi battezzati, perché alla scuola di Gesù impariamo a servire con umile letizia il nostro prossimo. Preghiamo:

C – O Dio nostro Padre, fa’ che seguiamo l’esempio del tuo Figlio Gesù che ha scelto di essere “servo-per-amore” fino a dare la sua vita in riscatto per tutti noi. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

A – Amen