20 Giugno 2021: «SALDI NELLA TEMPESTA: GESÙ È CON NOI»

XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

Carissimi, Gesù, con autorità, fa cessare il vento e calma il mare in tempesta. Ma richiama i discepoli, la cui paura è dovuta alla poca fede. Essi sono stupiti dall’autorità con cui comanda gli elementi e, presi da grande timore, iniziano a intuire nel Maestro il mistero della sua identità di Figlio di Dio.

PRIMA LETTURA (Gb 38,1.8-11)

Qui s’infrangerà l’orgoglio delle tue onde.

Dal libro di Giobbe

Il Signore prese a dire a Giobbe in mezzo all’uragano:

«Chi ha chiuso tra due porte il mare,

quando usciva impetuoso dal seno materno,

quando io lo vestivo di nubi

e lo fasciavo di una nuvola oscura,

quando gli ho fissato un limite,

gli ho messo chiavistello e due porte

dicendo: “Fin qui giungerai e non oltre

e qui s’infrangerà l’orgoglio delle tue onde”?».

Rit: Rendete grazie al Signore, il suo amore è per sempre.

Coloro che scendevano in mare sulle navi

e commerciavano sulle grandi acque,

videro le opere del Signore

e le sue meraviglie nel mare profondo.

Egli parlò e scatenò un vento burrascoso,

che fece alzare le onde:

salivano fino al cielo, scendevano negli abissi;

si sentivano venir meno nel pericolo.

Nell’angustia gridarono al Signore,

ed egli li fece uscire dalle loro angosce.

La tempesta fu ridotta al silenzio,

tacquero le onde del mare.

Al vedere la bonaccia essi gioirono,

ed egli li condusse al porto sospirato.

Ringrazino il Signore per il suo amore,

per le sue meraviglie a favore degli uomini.

SECONDA LETTURA (2Cor 5,14-17)

Ecco, son nate cose nuove.

Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi

Fratelli, l’amore del Cristo ci possiede; e noi sappiamo bene che uno è morto per tutti, dunque tutti sono morti. Ed egli è morto per tutti, perché quelli che vivono non vivano più per se stessi, ma per colui che è morto e risorto per loro.

Cosicché non guardiamo più nessuno alla maniera umana; se anche abbiamo conosciuto Cristo alla maniera umana, ora non lo conosciamo più così. Tanto che, se uno è in Cristo, è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, ne sono nate di nuove.

Canto al Vangelo (Lc 7, 16)

Un grande profeta è sorto tra noi,

e Dio ha visitato il suo popolo.

VANGELO (Mc 4,35-41)

Chi è costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?

+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel giorno, venuta la sera, Gesù disse ai suoi discepoli: «Passiamo all’altra riva». E, congedata la folla, lo presero con sé, così com’era, nella barca. C’erano anche altre barche con lui.

Ci fu una grande tempesta di vento e le onde si rovesciavano nella barca, tanto che ormai era piena. Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t’importa che siamo perduti?».

Si destò, minacciò il vento e disse al mare: «Taci, calmati!». Il vento cessò e ci fu grande bonaccia. Poi disse loro: «Perché avete paura? Non avete ancora fede?».

E furono presi da grande timore e si dicevano l’un l’altro: «Chi è dunque costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?».

PREGHIERA DEI FEDELI

C – Fratelli e sorelle, ringraziamo il Padre che in Gesù ci dona la vittoria su tutte le tempeste della storia. Con grande fiducia, affidiamo il mondo e la Chiesa alle sue mani.

Lettore – Diciamo insieme:

Rip. Padre santo, benedici i tuoi figli.

1. Per i battezzati e per i ministri della Chiesa: con la loro serena fiducia e la solidarietà fraterna siano autentici testimoni della presenza del Signore nelle tempeste della storia. Preghiamo:
  2. Per i responsabili della politica e dell’economia, e per gli operatori della comunicazione: ispirati al messaggio evangelico operino sempre al servizio del bene comune e per la difesa della famiglia e della vita. Preghiamo:
  3. Per i giovani e gli studenti: sulla barca della storia siano audaci e creativi per mettersi a servizio dell’umanità nel suo viaggio verso la gioia vera. Preghiamo:
  4. Per la nostra comunità: alimentata dalla Parola e dall’Eucaristia, cresca come luogo di accoglienza, di compassione e di tenerezza, i cui nessuno sia mai abbandonato alla solitudine e alla paura. Preghiamo:

C- Questa è la nostra preghiera, o Padre. Te la presentiamo nel nome di Gesù, Signore nostro, al quale il vento e il mare obbediscono. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

A- Amen