Don Emanuele Ferraro è il nuovo Parroco di Banzano!

Lettera introduttiva di S.E.Rev.ma Mons. ANDREA BELLANDI
Arcivescovo Metropolita di Salerno – Campagna – Acerno

Desidero accompagnare con queste poche righe la notizia di alcuni avvicendamenti pastorali – che a breve completeremo – riguardanti la nostra Arcidiocesi. E’ questo l’esito di un lungo percorso che, in questi mesi, ha impegnato sinodalmente l’Arcivescovo insieme ai Vicari episcopali per corrispondere a quanto oggi, sia i tempi, sia il magistero petrino, richiedono per una Chiesa dal volto sempre più missionario. Fa parte di questa esigenza la disponibilità dei sacerdoti ad assumere nuovi incarichi, in un’ottica non personalistica ma di comunione diocesana, per il bene delle comunità e del loro stesso ministero sacerdotale, chiamato sempre a rigenerarsi attraverso rinnovati stimoli e orizzonti pastorali.

Devo anzitutto ringraziare di cuore i sacerdoti per la grande disponibilità mostratami, pur nella comprensibile e apprezzabile sofferenza di lasciare le comunità fino ad ora accompagnate con amore e dedizione, e chiedo – al contempo – alle stesse comunità di favorire il cosiddetto “passaggio di consegne”, sapendo accogliere con maturità di fede e senso ecclesiale i cambiamenti, nella consapevolezza di essere anzitutto loro stesse – indipendentemente dai sacerdoti che le guidano – il segno vivo della Chiesa in un determinato territorio. […]

Per quanto riguarda le Parrocchie, i cambiamenti avverranno durante i mesi estivi, sia per favorire il concludersi di programmi pastorali già definiti, sia per far sì che le comunità – auspicando un allentamento delle restrizioni dovute al Covid – possano convenientemente salutare i sacerdoti che si avvicendano negli incarichi. A tutti, infine, desidero far pervenire i miei più sentiti ringraziamenti e la mia benedizione.

Messaggio di don Adriano D’Amore
nominato Parroco della Parrocchia San Giovanni Battista e San Nicola da Tolentino

Carissimi,

dal profondo del cuore vi dico il mio sentito grazie per il bene che mi avete voluto e mi volete e per la straordinaria dimostrazione di affetto, di stima e di vicinanza che in diversi modi mi state dando dopo l’annuncio della mia nomina a Parroco di Piano di Montoro. Vi chiedo di vivere nella serenità e nella preghiera questi ultimi mesi che il Signore ci donerà fino a settembre, quando ci sarà il passaggio e l ‘accoglienza del nuovo Parroco di Banzano nella persona del Carissimo don Emanuele Ferraro. Viviamo con grande responsabilità e maturità di fede questo cambiamento in modo da non rendere più doloroso per me , per voi e per il nuovo parroco questo cambio. Mi raccomando di evitare forme di proteste, chiacchiere inutili o altro. In questo momento particolare è importante curare il silenzio e la preghiera come vi ho insegnato in questi 12 anni.

Pregate per me e soprattutto per don Emanuele. Facciamogli i nostri auguri di ogni bene in attesa di accoglierlo con gioia e iniziate a volergli bene come avete fatto con me. Ogni sacerdote è sempre un grande dono di Dio e per questo dobbiamo ringraziare il Signore che continua a manifestare la sua benevolenza verso la nostra parrocchia di Banzano inviando un nuovo pastore secondo il suo cuore. Il nostro legame continuerà nel tempo al di là del mio servizio di parroco che per volere di Dio sono chiamato a vivere in una nuova parrocchia. Nella vita è Dio che sceglie, chiama, progetta e stabilisce i tempi di ogni cosa.

Nell’ attesa di continuare il cammino pastorale sotto la guida del nuovo parroco don Emanuele, sforziamoci di vivere bene questi ultimi mesi sostenendoci reciprocamente in modo da rafforzare la nostra fede e dare gloria a Dio. Un abbraccio forte . Vi assicuro adesso e sempre la mia preghiera e vi porto tutti nel cuore, dal più piccolo al più grande. Vi benedico paternamente.

don Emanuele Ferraro
nominato Parroco della Parrocchia San Valentiniano Vescovo

Finora vicario parrocchiale presso le comunità di Bracigliano, don Emanuele Ferraro, 44 anni, è stato ordinato sacerdote il 28 Giugno 2019 da S. E. Rev. ma Mons. Luigi Moretti, allora Amministratore Apostolico di Salerno – Campagna – Acerno. Precedentemente è stato Vicario parrocchiale presso la Parrocchia San Michele Arcangelo in Solofra. Inizierà il suo ministero di Parroco per la prima volta a servizio della nostra comunità di Banzano.