“Deserto: strada per la vita” – Catechesi quaresimale 2021

Deserto: strada per la vita – Quaresima 2021

Il tempo di Quaresima e Pasqua è un dono e un compito per tutti i cristiani. Il dramma della pandemia rende quest’anno (e già l’anno scorso) complicato e faticoso, generando tanti interrogativi su quali proposte fare: in questa situazione così particolare e difficile, proponiamo l’immagine del “deserto – strada per la vita”, quale spunto di riflessione personale, familiare e comunitaria: ogni domenica in Parrocchia, nelle nostre Case, Chiese domestiche, viviamo dei piccoli gesti che ci permettono di vivere questo tempo forte con determinazione.

In questo tempo forte lo Spirito Santo dona una grazia particolare per guarire l’anima dai vizi e dai peccati che si sono radicati dentro di noi.

La guarigione comincia dalla diagnosi dello stato di salute o di malattia del cuore. Comincia, cioè, da un onesto esame di coscienza che permette di riconoscere i vizi annidati in noi e i peccati che ci hanno spinto a compiere contro Dio e contro il prossimo. Quando scopriamo una malattia, ci rivolgiamo con fiducia al medico, spinti dal desiderio di essere guariti. Gesù è il medico dell’anima che nel tempo della sua vita terrena passava, di paese in paese, per sanare i cuori piagati. Pertanto, il Parroco, ogni martedì alle ore 19.30 presso la Chiesa di San Rocco, terrà un ciclo di catechesi soffermandosi particolarmente sui 7 vizi capitali: qui di seguito in sintesi sarà possibile scaricare il percorso di formazione.

I VIZI CAPITALI e LA SUPERBIA

I catechesi 23/02/2021