Domenica 28 Febbraio 2021: «Perdere tutto per il Padre, e dal Padre tutto ricevere»

II DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO B)

Carissimi, nella Trasfigurazione di Gesù Cristo la voce del Padre dichiara che egli è «Figlio di Dio». Questo mistero viene rivelato ai discepoli prima che la Passione, e l’infamia della croce, vengano a nascondere la gloria del Figlio di Dio.

PRIMA LETTURA (Gen 22,1-2.9.10-13.15-18)

Il sacrificio del nostro padre Abramo.

Dal libro della Gènesi

In quei giorni, Dio mise alla prova Abramo e gli disse: «Abramo!». Rispose: «Eccomi!». Riprese: «Prendi tuo figlio, il tuo unigenito che ami, Isacco, va’ nel territorio di Mòria e offrilo in olocausto su di un monte che io ti indicherò».

Così arrivarono al luogo che Dio gli aveva indicato; qui Abramo costruì l’altare, collocò la legna. Poi Abramo stese la mano e prese il coltello per immolare suo figlio. Ma l’angelo del Signore lo chiamò dal cielo e gli disse: «Abramo, Abramo!». Rispose: «Eccomi!». L’angelo disse: «Non stendere la mano contro il ragazzo e non fargli niente! Ora so che tu temi Dio e non mi hai rifiutato tuo figlio, il tuo unigenito».

Allora Abramo alzò gli occhi e vide un ariete, impigliato con le corna in un cespuglio. Abramo andò a prendere l’ariete e lo offrì in olocausto invece del figlio.

L’angelo del Signore chiamò dal cielo Abramo per la seconda volta e disse: «Giuro per me stesso, oracolo del Signore: perché tu hai fatto questo e non hai risparmiato tuo figlio, il tuo unigenito, io ti colmerò di benedizioni e renderò molto numerosa la tua discendenza, come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare; la tua discendenza si impadronirà delle città dei nemici. Si diranno benedette nella tua discendenza tutte le nazioni della terra, perché tu hai obbedito alla mia voce».

Rit: Camminerò alla presenza del Signore nella terra dei viventi.

Ho creduto anche quando dicevo:

«Sono troppo infelice».

Agli occhi del Signore è preziosa

la morte dei suoi fedeli.

Ti prego, Signore, perché sono tuo servo;

io sono tuo servo, figlio della tua schiava:

tu hai spezzato le mie catene.

A te offrirò un sacrificio di ringraziamento

e invocherò il nome del Signore.

Adempirò i miei voti al Signore

davanti a tutto il suo popolo,

negli atri della casa del Signore,

in mezzo a te, Gerusalemme.

SECONDA LETTURA (Rm 8,31-34)

Dio non ha risparmiato il proprio Figlio.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani

Fratelli, se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Egli, che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha consegnato per tutti noi, non ci donerà forse ogni cosa insieme a lui?

Chi muoverà accuse contro coloro che Dio ha scelto? Dio è colui che giustifica! Chi condannerà? Cristo Gesù è morto, anzi è risorto, sta alla destra di Dio e intercede per noi!

Canto al Vangelo (Mc 9,7)

Lode e onore a te, Signore Gesù!

Dalla nube luminosa, si udì la voce del Padre:

«Questi è il mio Figlio, l’amato: ascoltatelo!».

Lode e onore a te, Signore Gesù!

VANGELO (Mc 9,2-10)

Questi è il Figlio mio, l’amato.

+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli.

Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati. Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!». E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro.

Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell’uomo fosse risorto dai morti. Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti.

PREGHIERA DEI FEDELI

C – Fratelli e sorelle, oggi Gesù si rivela a noi nella pienezza e nello splendore del Figlio di Dio. Nel suo nome ci rivolgiamo al Padre.

Lettore – Diciamo insieme:

Rip. Padre di ogni consolazione, ascoltaci!

1. Per i ministri della Chiesa e per i consacrati, perché svolgano un servizio fecondo per la crescita del Regno in un mondo sempre più indifferente alla parola di Dio, preghiamo:
  2. Per tutti coloro che sono impegnati nel servizio della giustizia e della pace, perché trovino nel Vangelo vie nuove per il bene di tutti, particolarmente dei più deboli, preghiamo:
  3. Per tutti i papà e tutte le mamme, perché nel loro generoso servizio e nell’ascolto della parola del Signore, sappiano edificare le loro famiglie come scuole di umanità e di amore cristiano, preghiamo:
  4. Per noi e per tutti i membri della nostra comunità, perché l’ascolto della Parola e l’assidua celebrazione del sacrificio eucaristico ci edifichi sempre più come Chiesa, luogo di accoglienza, di pace e di vera testimonianza del Regno, preghiamo:

C – Lode a te, o Padre, Dio di ogni consolazione. Tu non resti indifferente al grido del tuo popolo ma rispondi con sovrabbondanza di amore. E noi, con fiducia e speranza, affidiamo al te la nostra preghiera. Per Cristo nostro Signore.

A – Amen.