Domenica 14 Febbraio 2021: «Purificati dalla lebbra del peccato»

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

Carissimi, Gesù guarisce un lebbroso: gesto che indica come il regno di Dio abbia inizio con lui. E l’alba del tempo messianico, tempo di guarigione e di misericordia, in cui l’uomo viene guarito nel corpo e nello spirito, ma in vista del rinnovamento totale nella nuova creazione che verrà inaugurata nella Pasqua.

PRIMA LETTURA (Lv 13,1-2.45-46)

Il lebbroso se ne starà solo, abiterà fuori dell’accampamento.

Dal libro del Levìtico

Il Signore parlò a Mosè e ad Aronne e disse:

«Se qualcuno ha sulla pelle del corpo un tumore o una pustola o macchia bianca che faccia sospettare una piaga di lebbra, quel tale sarà condotto dal sacerdote Aronne o da qualcuno dei sacerdoti, suoi figli.

Il lebbroso colpito da piaghe porterà vesti strappate e il capo scoperto; velato fino al labbro superiore, andrà gridando: “Impuro! Impuro!”.

Sarà impuro finché durerà in lui il male; è impuro, se ne starà solo, abiterà fuori dell’accampamento».

Rit: Tu sei il mio rifugio, mi liberi dall’angoscia.

Beato l’uomo a cui è tolta la colpa

e coperto il peccato.

Beato l’uomo a cui Dio non imputa il delitto

e nel cui spirito non è inganno.

Ti ho fatto conoscere il mio peccato,

non ho coperto la mia colpa.

Ho detto: «Confesserò al Signore le mie iniquità»

e tu hai tolto la mia colpa e il mio peccato.

Rallegratevi nel Signore ed esultate, o giusti!

Voi tutti, retti di cuore, gridate di gioia!

SECONDA LETTURA (1Cor 10,31-11,1)

Diventate miei imitatori come io lo sono di Cristo.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi

Fratelli, sia che mangiate sia che beviate sia che facciate qualsiasi altra cosa, fate tutto per la gloria di Dio.

Non siate motivo di scandalo né ai Giudei, né ai Greci, né alla Chiesa di Dio; così come io mi sforzo di piacere a tutti in tutto, senza cercare il mio interesse ma quello di molti, perché giungano alla salvezza.

Diventate miei imitatori, come io lo sono di Cristo.

Canto al Vangelo (Lc 7,16)

Un grande profeta è sorto tra noi,

e Dio ha visitato il suo popolo.

VANGELO (Mc 1,40-45)

La lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.

+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.

E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro».

Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.

PREGHIERA DEI FEDELI

C- Fratelli e sorelle, in questo giorno di festa ringraziamo con gioia Dio, Padre ricco di misericordia, che ci ha donato il suo Figlio Gesù, ricco di grazia e di compassione per tutti.

Lettore – Diciamo con fiducia:

Rip. Ascoltaci, o Signore.

1. Per la Chiesa, perché guidata dall’insegnamento di papa Francesco, continui nel nome di Gesù la sua missione a servizio degli uomini, in particolare verso i poveri e i tanti lebbrosi nel corpo e nell’anima, preghiamo:

2. Per gli scienziati e i medici impegnati nella ricerca, perché trovino un rimedio alla pandemia, che sia dettato dal vero bene dell’umanità e non da interessi economici e di controllo delle popolazioni, preghiamo:

3. Per tutti gli innamorati, perché non confondano l’amore con le false immagini commerciali e, per l’intercessione di san Valentino, scoprano e vivano il vero amore che non delude mai: Cristo crocifisso e risorto, preghiamo:

4. Per la nostra comunità, perché con la Quaresima ormai imminente si disponga alla conversione del cuore, con la preghiera di lode “per la gloria di Dio” e il servizio generoso ai fratelli, preghiamo:

intenzioni della comunità locale.

C – O Dio, nostro Padre, ti ringraziamo per tutti i tuoi doni. Tu non abbandoni mai i tuoi figli, specialmente nel momento della prova. Donaci il tuo Santo Spirito, riempi il nostro cuore della gioia del tuo Figlio Gesù. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

A – Amen.