III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)
Carissimi, a tutti è data la Buona Notizia: Cristo è venuto in mezzo a noi per salvarci. E responsabilità di ognuno rispondere con gratitudine, accogliendo con fede la sua Parola, e lasciando che trasformi il nostro modo di pensare e di agire, fino a identificarci con lui.
PRIMA LETTURA (Gn 3,1-5.10)
I Niniviti si convertirono dalla loro condotta malvagia.
Dal libro del profeta Giona
Fu rivolta a Giona questa parola del Signore: «Alzati, va’ a Nìnive, la grande città, e annuncia loro quanto ti dico». Giona si alzò e andò a Nìnive secondo la parola del Signore.
Nìnive era una città molto grande, larga tre giornate di cammino. Giona cominciò a percorrere la città per un giorno di cammino e predicava: «Ancora quaranta giorni e Nìnive sarà distrutta».
I cittadini di Nìnive credettero a Dio e bandirono un digiuno, vestirono il sacco, grandi e piccoli.
Dio vide le loro opere, che cioè si erano convertiti dalla loro condotta malvagia, e Dio si ravvide riguardo al male che aveva minacciato di fare loro e non lo fece.
Parola di Dio
SALMO RESPONSORIALE (Sal 24)
Rit: Fammi conoscere, Signore, le tue vie.
Fammi conoscere, Signore, le tue vie,
insegnami i tuoi sentieri.
Guidami nella tua fedeltà e istruiscimi,
perché sei tu il Dio della mia salvezza.
Ricordati, Signore, della tua misericordia
e del tuo amore, che è da sempre.
Ricordati di me nella tua misericordia,
per la tua bontà, Signore.
Buono e retto è il Signore,
indica ai peccatori la via giusta;
guida i poveri secondo giustizia,
insegna ai poveri la sua via.
SECONDA LETTURA (1Cor 7,29-31)
Passa la figura di questo mondo.
Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi
Questo vi dico, fratelli: il tempo si è fatto breve; d’ora innanzi, quelli che hanno moglie, vivano come se non l’avessero; quelli che piangono, come se non piangessero; quelli che gioiscono, come se non gioissero; quelli che comprano, come se non possedessero; quelli che usano i beni del mondo, come se non li usassero pienamente: passa infatti la figura di questo mondo!
Parola di Dio
Canto al Vangelo (Mc 1, 15)
Alleluia, alleluia.
Il regno di Dio è vicino;
convertitevi e credete nel Vangelo.
Alleluia.
VANGELO (Mc 1,14-20)
Convertitevi e credete al Vangelo.
+ Dal Vangelo secondo Marco
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.
Parola del Signore
PREGHIERA DEI FEDELI
C – Fratelli e sorelle, nella Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani uniamo le nostre voci e i nostri cuori all’invocazione corale di tutti i credenti in Cristo, perché lo Spirito Santo si degni di portare a compimento l’anelito di Gesù: «che tutti siano perfetti nell’unità».
Lettore – Preghiamo insieme:
Rip. Rinnovaci, o Padre, nel tuo santo Spirito.
- Per la Chiesa, una, santa, cattolica e apostolica, perché nella contemplazione del Mistero trinitario, principio e modello della sua unità, trovi la luce e la forza per manifestarsi al mondo come casa e scuola di comunione, preghiamo:
- Per i responsabili delle nazioni, perché garantiscano a tutti i cittadini il diritto e l’esercizio della libertà religiosa, quale valido contributo al bene comune e a una vita sociale secondo giustizia e umanità, preghiamo:
- Per tutti coloro che operano nel campo dell’ecumenismo, perché si affidino ai suggerimenti dello Spirito nella promozione dell’unità, attraverso la conversione dei cuori, la preghiera, la comprensione fraterna e il dialogo teologico, preghiamo:
- Per la nostra comunità, perché l’Eucaristia che celebriamo ci conservi nell’amore del Signore e nell’unione fraterna, per vivere con frutto la Parola ascoltata e il Sacramento ricevuto, preghiamo:
Intenzioni dalla comunità locale.
C – O Padre, che vuoi l’unione tra tutti i tuoi figli, manda il tuo Spirito perché coloro che sono stati consacrati da uno stesso Battesimo siano riuniti nella pienezza della fede e formino un cuore solo e un’anima sola. Per Cristo nostro Signore.
A -Amen