01 Gennaio 2021: «AVE, TU CHE HAI GENERATO PER NOI LA VERA LUCE, IL CRISTO NOSTRO DIO»

MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO

Carissimi, nella liturgia del primo giorno dell’anno nuovo risuona l’eco del primo annuncio di Cristo, riconosciuto come Salvatore e Signore dai pastori e custodito per sempre nel cuore amante di Maria, dalla quale la Chiesa apprende a meditare il mistero del Figlio di Dio. – Oggi ricorre la 54a Giornata della pace.

PRIMA LETTURA (Nm 6, 22-27)

Porranno il mio nome sugli Israeliti, e io li benedirò.

Dal libro dei Numeri

Il Signore parlò a Mosè e disse: «Parla ad Aronne e ai suoi figli dicendo: “Così benedirete gli Israeliti: direte loro:

Ti benedica il Signore

e ti custodisca.

Il Signore faccia risplendere per te il suo volto

e ti faccia grazia.

Il Signore rivolga a te il suo volto

e ti conceda pace”.

Così porranno il mio nome sugli Israeliti e io li benedirò».

Rit: Dio abbia pietà di noi e ci benedica.

Dio abbia pietà di noi e ci benedica,

su di noi faccia splendere il suo volto;

perché si conosca sulla terra la tua via,

la tua salvezza fra tutte le genti.

Gioiscano le nazioni e si rallegrino,

perché tu giudichi i popoli con rettitudine,

governi le nazioni sulla terra.

Ti lodino i popoli, o Dio,

ti lodino i popoli tutti.

Ci benedica Dio e lo temano

tutti i confini della terra.

SECONDA LETTURA (Gal 4,4-7)

Dio mandò il suo Figlio, nato da donna.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Gàlati

Fratelli, quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la Legge, per riscattare quelli che erano sotto la Legge, perché ricevessimo l’adozione a figli.

E che voi siete figli lo prova il fatto che Dio mandò nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio, il quale grida: Abbà! Padre! Quindi non sei più schiavo, ma figlio e, se figlio, sei anche erede per grazia di Dio.

Canto al Vangelo (Ebr 1,1.2)

Molte volte e in diversi modi nei tempi antichi

Dio ha parlato ai padri per mezzo dei profeti;

ultimamente, in questi giorni,

ha parlato a noi per mezzo del Figlio.

VANGELO (Lc 2,16-21)

I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino. Dopo otto giorni gli fu messo nome Gesù.

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.

Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.

I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.

Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

PREGHIERA DEI FEDELI

C – Fratelli e sorelle, il Verbo di Dio, Principe della Pace, si è fatto uomo ed è entrato nella nostra storia scegliendo in Maria la via più pura e bella per entrarvi. Riconoscenti di questo dono eleviamo al Padre la nostra preghiera.

Lettore – Preghiamo insieme e diciamo:

Per intercessione di Maria, ascoltaci Signore.

1. Per la Chiesa, perché sia docile all’ascolto della Parola per testimoniare al mondo la gioia del Dio della Pace, preghiamo:
  2. Per i rappresentanti istituzionali, perché nella Giornata della pace, rinnovino in Cristo il loro impegno a favore della giustizia, della solidarietà e della concordia tra i popoli, preghiamo:
  3. Per tutti noi cristiani, perché come figli dell’unico Padre impariamo ad amare gli altri come noi stessi, favorendo le occasioni di incontro e di comunione, preghiamo:
  4. Per la nostra comunità parrocchiale, perché in ogni suo membro, con gesti di accoglienza verso il prossimo, diventi sempre di più strumento di pace e di riconciliazione, preghiamo:

C – O Padre, principio e fine di tutte le cose, accogli con bontà le nostre suppliche. L’intercessione della Madre del tuo Figlio faccia crescere nell’umanità la civiltà dell’amore e della pace. Per Cristo nostro Signore.

A- Amen