Domenica 30 Agosto 2020: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso»

XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Carissimi, la prospettiva che il destino di Cristo sia contrassegnato dalla croce appare insopportabile a Pietro, che rimprovera il Maestro. A chi vuole seguirlo, Gesù chiede di non pensare secondo gli uomini, ma di rinnegare sé stessi e prendere la propria croce.

PRIMA LETTURA (Ger 20,7-9)

La parola del Signore è diventata per me causa di vergogna.

Dal libro del profeta Geremìa

Mi hai sedotto, Signore, e io mi sono lasciato sedurre;

mi hai fatto violenza e hai prevalso.

Sono diventato oggetto di derisione ogni giorno;

ognuno si beffa di me.

Quando parlo, devo gridare,

devo urlare: «Violenza! Oppressione!».

Così la parola del Signore è diventata per me

causa di vergogna e di scherno tutto il giorno.

Mi dicevo: «Non penserò più a lui,

non parlerò più nel suo nome!».

Ma nel mio cuore c’era come un fuoco ardente,

trattenuto nelle mie ossa;

mi sforzavo di contenerlo,

ma non potevo.

Rit: Ha sete di te, Signore, l’anima mia.

O Dio, tu sei il mio Dio,

dall’aurora io ti cerco,

ha sete di te l’anima mia,

desidera te la mia carne

in terra arida, assetata, senz’acqua.

Così nel santuario ti ho contemplato,

guardando la tua potenza e la tua gloria.

Poiché il tuo amore vale più della vita,

le mie labbra canteranno la tua lode.

Così ti benedirò per tutta la vita:

nel tuo nome alzerò le mie mani.

Come saziato dai cibi migliori,

con labbra gioiose ti loderà la mia bocca.

Quando penso a te che sei stato il mio aiuto,

esulto di gioia all’ombra delle tue ali.

A te si stringe l’anima mia:

la tua destra mi sostiene.

SECONDA LETTURA (Rm 12,1-2)

Offrite i vostri corpi come sacrificio vivente.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani

Fratelli, vi esorto, per la misericordia di Dio, a offrire i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio; è questo il vostro culto spirituale.

Non conformatevi a questo mondo, ma lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto.

Canto al Vangelo (Ef 1,17-18)

Il Padre del Signore nostro Gesù Cristo illumini gli occhi del nostro cuore per farci comprendere a quale speranza ci ha chiamati.

VANGELO (Mt 16,21-27)

Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso.

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno.

Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».

Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi sé stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.

Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?

Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni».

PREGHIERA DEI FEDELI

C – Fratelli e sorelle, rivolgiamoci al Signore e affidiamo a lui le nostre attese, quelle di tutta la Chiesa, della nostra patria e dell’umanità.

Lettore – Preghiamo dicendo:

1. Ascolta il tuo popolo, Signore.
  2. Per la Chiesa, perché in questo tempo segnato dalla sofferenza e dall’ansia per il futuro sappia annunciare con audacia al mondo il Vangelo della speranza e della gioia, preghiamo:
  3. Per tutti i popoli, perché le loro aspirazioni di giustizia e di pace siano fatte proprie da guide competenti e obbedienti agli insegnamenti del Vangelo, preghiamo:
  4. Per noi e le nostre comunità, perché riconoscenti per la Creazione, dono dell’amore di Dio all’umanità e nostra casa comune, ci adoperiamo per la sua custodia e difesa, preghiamo:
  5. Per noi, convocati all’altare del sacrificio di Gesù Cristo, perché non ci scandalizziamo mai della sua croce, segno della nostra salvezza e porta sicura verso la luce della risurrezione, preghiamo:

C – Padre, ricco di misericordia, che hai esaltato il tuo Figlio fatto obbediente fino alla morte, infondi in noi la forza dello Spirito Santo, perché possiamo portare ogni giorno con docilità il peso della croce. Per Cristo nostro Signore.

A – Amen.