Domenica 23 Agosto 2020: «TU SEI IL CRISTO, IL FIGLIO DEL DIO VIVENTE»

XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Carissimi, Pietro riceve da Dio la grazia di cogliere il mistero intimo di Gesù: egli è il Messia, «il Figlio del Dio vivente». La Chiesa ha la missione di prolungare nel tempo l’atto di fede di Pietro.

PRIMA LETTURA (Is 22,19-23)

Gli porrò sulla spalla la chiave della casa di Davide.

Dal libro del profeta Isaìa

Così dice il Signore a Sebna, maggiordomo del palazzo:

«Ti toglierò la carica,

ti rovescerò dal tuo posto.

In quel giorno avverrà

che io chiamerò il mio servo Eliakìm, figlio di Chelkìa;

lo rivestirò con la tua tunica,

lo cingerò della tua cintura

e metterò il tuo potere nelle sue mani.

Sarà un padre per gli abitanti di Gerusalemme

e per il casato di Giuda.

Gli porrò sulla spalla la chiave della casa di Davide:

se egli apre, nessuno chiuderà;

se egli chiude, nessuno potrà aprire.

Lo conficcherò come un piolo in luogo solido

e sarà un trono di gloria per la casa di suo padre».

Rit: Signore, il tuo amore è per sempre.

Ti rendo grazie, Signore, con tutto il cuore:

hai ascoltato le parole della mia bocca.

Non agli dèi, ma a te voglio cantare,

mi prostro verso il tuo tempio santo.

Rendo grazie al tuo nome per il tuo amore e la tua fedeltà:

hai reso la tua promessa più grande del tuo nome.

Nel giorno in cui ti ho invocato, mi hai risposto,

hai accresciuto in me la forza.

Perché eccelso è il Signore, ma guarda verso l’umile;

il superbo invece lo riconosce da lontano.

Signore, il tuo amore è per sempre:

non abbandonare l’opera delle tue mani.

SECONDA LETTURA (Rm 11,33-36)

Da lui, per mezzo di lui e per lui sono tutte le cose.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani

O profondità della ricchezza, della sapienza e della conoscenza di Dio! Quanto insondabili sono i suoi giudizi e inaccessibili le sue vie!

Infatti,

chi mai ha conosciuto il pensiero del Signore?

O chi mai è stato suo consigliere?

O chi gli ha dato qualcosa per primo

tanto da riceverne il contraccambio?

Poiché da lui, per mezzo di lui e per lui sono tutte le cose. A lui la gloria nei secoli. Amen.

Canto al Vangelo (Mt 16,18)

Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa.

VANGELO (Mt 16,13-20)

Tu sei Pietro, e a te darò le chiavi del regno dei cieli.

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».

Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».

E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».

Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.

PREGHIERA DEI FEDELI

C – Fratelli e sorelle, presentiamo con fiducia le nostre preghiere al Padre che ci ha inviato il suo Figlio, perché lo riconosciamo come unico Salvatore del mondo.

Lettore – Diciamo con fiducia:

Sia glorificato il tuo nome, Signore.

1. Per il Papa: perché assistito dalla grazia abbia sempre la forza di riconoscere il Cristo, di confessarlo con coraggio, di confermare la fede della Chiesa, preghiamo:
  2. Per i potenti della terra: nell’esercizio delle loro funzioni non trascurino i diritti di Dio, e abbiano a cuore il bene delle persone, specialmente dei piccoli e dei poveri, preghiamo:
  3. Per i teologi, gli evangelizzatori e i catechisti: il loro impegno sia sostenuto dalla fede e orientato dalla carità perché si traduca in un annuncio libero e coraggioso della verità di Cristo, preghiamo:
  4. Per le suore di clausura: nella preghiera assidua, nel lavoro generoso e nell’adesione fedele alla comunità siano un segno luminoso della presenza di Cristo nel mondo, preghiamo:
  5. Per noi qui riuniti: la partecipazione all’Eucaristia ci edifichi sempre più come comunità che si fa prossimo per chi, in questo tempo di emergenza, soffre il dolore della malattia, del lutto dell’indigenza economica, preghiamo:

C – O Padre che hai rivelato a Simon Pietro il segreto di tuo Figlio, Gesù Cristo, ascolta la nostra preghiera e dona forza alla nostra fede. Tutta la tua Chiesa sappia confessare che solo lui è il Salvatore del mondo. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

A – Amen.