Domenica 02 Agosto 2020: «DATE LORO VOI STESSI DA MANGIARE»

XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Carissimi, il Signore è colui che sazia la fame degli uomini. I pani divisi e moltiplicati sono il simbolo di un pane pronto per tutti, un cibo abbondante che dà la vita. Il Signore, infatti, insieme al nutrimento materiale ci dona tutto sé stesso.

PRIMA LETTURA (Is 55,1-3)

Venite e mangiate.

Dal libro del profeta Isaìa

Così dice il Signore:

«O voi tutti assetati, venite all’acqua,

voi che non avete denaro, venite;

comprate e mangiate; venite, comprate

senza denaro, senza pagare, vino e latte.

Perché spendete denaro per ciò che non è pane,

il vostro guadagno per ciò che non sazia?

Su, ascoltatemi e mangerete cose buone

e gusterete cibi succulenti.

Porgete l’orecchio e venite a me,

ascoltate e vivrete.

Io stabilirò per voi un’alleanza eterna,

i favori assicurati a Davide».

Rit: Apri la tua mano, Signore, e sazia ogni vivente.

Misericordioso e pietoso è il Signore,

lento all’ira e grande nell’amore.

Buono è il Signore verso tutti,

la sua tenerezza si espande su tutte le creature.

Gli occhi di tutti a te sono rivolti in attesa

e tu dai loro il cibo a tempo opportuno.

Tu apri la tua mano

e sazi il desiderio di ogni vivente.

Giusto è il Signore in tutte le sue vie

e buono in tutte le sue opere.

Il Signore è vicino a chiunque lo invoca,

a quanti lo invocano con sincerità.

SECONDA LETTURA (Rm 8,35.37-39)

Nessuna creatura potrà mai separarci dall’amore di Dio, che è in Cristo.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani

Fratelli, chi ci separerà dall’amore di Cristo? Forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada?

Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori grazie a colui che ci ha amati.

Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun’altra creatura potrà mai separarci dall’amore di Dio, che è in Cristo Gesù, nostro Signore.

Canto al Vangelo (Mt 4,4b)

Non di solo pane vivrà l’uomo,

ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.

VANGELO (Mt 14,13-21)

Tutti mangiarono e furono saziati.

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, avendo udito [della morte di Giovanni Battista], Gesù partì di là su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte.

Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono a piedi dalle città. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati.

Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare». Ma Gesù disse loro: «Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare». Gli risposero: «Qui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci!». Ed egli disse: «Portatemeli qui».

E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull’erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla.

Tutti mangiarono a sazietà, e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene. Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.

PREGHIERA DEI FEDELI

C – Fratelli e sorelle, nulla può separarci dall’amore di Dio in Cristo Gesù. Confidando nel suo amore eleviamo al Padre la nostra preghiera.

Lettore – Preghiamo insieme e diciamo:

Rip.  Padre misericordioso, ascoltaci.

1. Per la Chiesa, perché senta compassione delle folle che hanno fame di verità e doni ad esse il Pane di vita che nutre per l’eternità, preghiamo:
  2. Per coloro che in questo tempo di emergenza lavorano per la sicurezza e il benessere del nostro Paese, perché siano sostenuti dalla nostra preghiera e riconoscenza, preghiamo:
  3. Per i cristiani, perché comprendano che la condivisione del poco fatta con amore è un segno visibile di carità, preghiamo:
  4. Per la nostra comunità parrocchiale, perché nella fedeltà quotidiana al Vangelo promuova la cultura della solidarietà, preghiamo:

C – Padre, accogli con bontà la preghiera dei tuoi figli. Ascolta la voce del loro cuore rispondendo al bisogno di conversione. Per Cristo Nostro Signore.

A – Amen