Domenica 07 Giugno 2020: «DIO MISERICORDIOSO E FEDELE, NEL TUO AMORE È LA NOSTRA VITA»

SANTISSIMA TRINITÀ’ (ANNO A)

Carissimi, è vocazione della Chiesa vivere sempre tesa verso la piena conoscenza di Dio, amore, verità e vita, fino a «rendere presenti e quasi visibili Dio Padre e il Figlio suo incarnato, rinnovando sé stessa e purificandosi senza posa sotto la guida dello Spirito Santo» (Gaudium et spes 21).

PRIMA LETTURA (Es 34,4-6.8-9)

Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso.

Dal libro dell’Esodo

In quei giorni, Mosè si alzò di buon mattino e salì sul monte Sinai, come il Signore gli aveva comandato, con le due tavole di pietra in mano.

Allora il Signore scese nella nube, si fermò là presso di lui e proclamò il nome del Signore. Il Signore passò davanti a lui, proclamando: «Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di amore e di fedeltà».

Mosè si curvò in fretta fino a terra e si prostrò. Disse: «Se ho trovato grazia ai tuoi occhi, Signore, che il Signore cammini in mezzo a noi. Sì, è un popolo di dura cervice, ma tu perdona la nostra colpa e il nostro peccato: fa’ di noi la tua eredità».

SALMO RESPONSORIALE (Dn 3,52-56)

Rit: A te la lode e la gloria nei secoli.

Benedetto sei tu, Signore, Dio dei padri nostri.

Benedetto il tuo nome glorioso e santo.

Benedetto sei tu nel tuo tempio santo, glorioso.

Benedetto sei tu sul trono del tuo regno.

Benedetto sei tu che penetri con lo sguardo gli abissi

e siedi sui cherubini.

Benedetto sei tu nel firmamento del cielo.

SECONDA LETTURA (2Cor 13,11-13)

La grazia di Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo.

Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi

Fratelli, siate gioiosi, tendete alla perfezione, fatevi coraggio a vicenda, abbiate gli stessi sentimenti, vivete in pace e il Dio dell’amore e della pace sarà con voi.

Salutatevi a vicenda con il bacio santo. Tutti i santi vi salutano.

La grazia del Signore Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.

Canto al Vangelo (Ap 1,8)

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo,

a Dio, che è, che era e che viene.

VANGELO (Gv 3,16-18)

Dio ha mandato il Figlio suo perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, disse Gesù a Nicodèmo:

«Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.

Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.

Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio».

PREGHIERA DEI FEDELI

C – Invochiamo Dio Padre, per mezzo di Cristo, nella forza dello Spirito Santo, con preghiera fervente e grata, per essere resi partecipi di un amore così grande.

Lettore-  Diciamo insieme:

Rip: Signore, nostro Dio, ascoltaci.

1. Per la santa Chiesa: nella letizia e nella comunione manifesti l’amore del Signore e lo diffonda fino ai confini della terra, per attirare tutti al Padre, preghiamo:
  2. Per i responsabili delle nazioni: siano attenti alle grida degli ultimi e dei diseredati, operino per la giustizia e la pace, promuovano il bene comune, preghiamo:
  3. Per tutte le famiglie: siano icona vivente di Dio uno e trino, nella fedeltà e nell’accoglienza, nell’amabilità e nel perdono, preghiamo:
  4. Per le nostre comunità, per noi qui presenti: la grazia del Battesimo ci unisca in un unico corpo, per crescere in un’adesione piena al Vangelo e amarci gli uni gli altri come fratelli, preghiamo:

C- O Padre d’Amore, per la grazia del tuo unico Figlio e la comunione del tuo Spirito Santo, benedici coloro che ti cercano e ti invocano. Ogni uomo riconosca nella Santissima Trinità l’origine e la destinazione gioiosa della sua vita. Per Cristo nostro Signore.

A – Amen.