Il messaggio del Parroco sulla crisi relativa al Covid2019 (Coronavirus)

Carissimi, in questo difficile momento che stiamo vivendo, sento il bisogno di scrivervi per esortarvi a non perdere la speranza e la fiducia nel Signore. Continuiamo a rivolgerci al Signore e a presentargli nella preghiera le nostre necessità e quelle del mondo intero. La preghiera è e resta l’unica arma potente per ottenere ogni grazia da Dio. Anche se sono stati annullati diversi momenti di preghiera comunitaria, di catechesi e altre attività pastorali,non trascuriamo la preghiera personale. Anzi, nelle famiglie può essere questo il tempo proprio per riscoprire la gioia di pregare insieme e di rafforzare i propri legami attraverso il dialogo passando più tempo con le persone care. Sentiamoci veri fratelli e spiritualmente uniti attraverso la preghiera. Nel Vangelo troviamo spesso questo verbo” non temere”. Anche in quest ‘ora di prova e di sofferenza il Signore chiamandoci per nome ci sussurra ” Non temere. Io sono con te!” Mi piace richiamare brevemente la pagina biblica della tempesta sedata.(Mt 8,23-27). La scena descritta ci presenta la paura dei discepoli difronte al mare in tempesta in contrasto con la serenità del Signore che placidamente se ne stava a poppa e dormiva. Strano. Come fa uno a dormire in piena tempesta su una barca e non accorgersi di quello che sta succedendo? La differenza tra noi creature fragili e la grandezza di Dio Creatore. I discepoli stanchi e delusi in preda alla paura della morte gridano al Signore dicendogli :”non t’importa che moriamo?”. La risposta di Gesù non tarda ad arrivare. Ritorna il sereno. Il vento cessa e il mare si calma. E poi rivolgendosi ai suoi dice:” uomini di poca fede.” Ancora non credete?. In questa particolare situazione non siamo soli. Il Signore è con noi, in mezzo a noi per condividere la nostra sofferenza e per sostenerci nella prova. Non può essere indifferente al nostro grido di dolore e non può non ascoltare la nostra voce. Ci chiede solo di avere fede. Per questo, non lasciamoci abbattere ma rafforziamo la nostra fede aspettando l’intervento di Dio, a cui nulla è impossibile. Continuiamo a gridare al Signore e perseveriamo nel cammino , pregando soprattutto per quanti sono stati colpiti da questo virus, per le vittime, per gli operatori sanitari e per quanti in diversi modi si stanno adoperando per contrastare e debellare il coranavirus. Imploriamo per tutti dal Signore, salute e pace. Cerchiamo con nuove modalità di far sentire la nostra vicinanza a quanti sono nella prova e nella solitudine, pur osservando le regole raccomandate per evitare ulteriori contagi. Viviamo con grande responsabilità, umanità e maturità cristiana questo momento. Siamo più attenti e più prudenti. Osserviamo quanto ci viene raccomandato e aiutiamo chi fa più fatica. La nostra vita è nelle mani di Dio. Preghiamo gli uni per gli altri e impegniamoci a fare nel nostro piccolo la nostra parte. Con il contributo di tutti possiamo insieme superare anche questa particolare prova e rialzarci più forti di prima. Non scoraggiamoci mai. Guardiamo con ottimismo e serenità il futuro e cerchiamo di vivere bene il presente. Vi assicuro la mia preghiera. Alla Vergine Maria, aiuto dei cristiani e ai nostri Santi Patroni Valentiniano e Rocco chiedo di continuare ad intercedere per noi e per tutti presso il trono di Dio. In particolare chiedo a San Rocco, nostro Patrono e Protettore contro pestilenze ed epidemie di ottenerci da Dio questa singolare grazia: che si arresti questo flagello! Non temiamo. Fidiamoci ed affidiamoci al Signore e non resteremo delusi. Don!