Domenica 19 gennaio 2020: «GESÙ, AGNELLO E SERVO DI DIO, INIZIO DEL TEMPO NUOVO»

II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Carissimi, in questa domenica accogliamo la testimonianza di Giovanni Battista che ci indica in Gesù l’Agnello di Dio che viene per caricarsi dei nostri peccati. Chiediamo in questa celebrazione la fede e il coraggio per poter essere suoi discepoli e missionari.

In questi giorni ricorre la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani

PRIMA LETTURA (Is 49,3.5-6)

Ti renderò luce delle nazioni, perché porti la mia salvezza.

Dal libro del profeta Isaìa

Il Signore mi ha detto:

«Mio servo tu sei, Israele,

sul quale manifesterò la mia gloria».

Ora ha parlato il Signore,

che mi ha plasmato suo servo dal seno materno

per ricondurre a lui Giacobbe

e a lui riunire Israele

– poiché ero stato onorato dal Signore

e Dio era stato la mia forza –

e ha detto: «È troppo poco che tu sia mio servo

per restaurare le tribù di Giacobbe

e ricondurre i superstiti d’Israele.

Io ti renderò luce delle nazioni,

perché porti la mia salvezza

fino all’estremità della terra».

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 39)

Rit: Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.

Ho sperato, ho sperato nel Signore,

ed egli su di me si è chinato,

ha dato ascolto al mio grido.

Mi ha messo sulla bocca un canto nuovo,

una lode al nostro Dio.

Sacrificio e offerta non gradisci,

gli orecchi mi hai aperto,

non hai chiesto olocausto né sacrificio per il peccato.

Allora ho detto: «Ecco, io vengo».

«Nel rotolo del libro su di me è scritto

di fare la tua volontà:

mio Dio, questo io desidero;

la tua legge è nel mio intimo».

Ho annunciato la tua giustizia

nella grande assemblea;

vedi: non tengo chiuse le labbra,

Signore, tu lo sai.

SECONDA LETTURA (1Cor 1,1-3)

Grazia a voi e pace da Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi

Paolo, chiamato a essere apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, e il fratello Sòstene, alla Chiesa di Dio che è a Corinto, a coloro che sono stati santificati in Cristo Gesù, santi per chiamata, insieme a tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo, Signore nostro e loro: grazia a voi e pace da Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo!

Canto al Vangelo (Gv 1,14.12)

Il Verbo si fece carne

e venne ad abitare in mezzo a noi;

a quanti lo hanno accolto

ha dato potere di diventare figli di Dio.

VANGELO (Gv 1,29-34)

Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».

Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».

PREGHIERA DEI FEDELI

C – Fratelli e sorelle, oggi il Battista ci indica in Gesù l’agnello che prende su di sé i nostri

peccati. Riconoscenti per il dono della salvezza invochiamo su di noie sul mondo intero la

grazia e la pace di Dio.

Lettore – Diciamo insieme: Padre buono, ascoltaci.

1.Per la Chiesa e i suoi ministri: s’impegnino con generosità e gioia nell’annuncio del

Vangelo e nel servizio pastorale; preghiamo:

2.Per i politici e i legislatori: lavorino con responsabilità per il bene comune; preghiamo:

3.Per i catechisti: guidino con passione i giovani alla conoscenza del tuo Figlio Gesù; preghiamo:

4.Per coloro che si sentono lontani da Dio: riconoscano in Gesù l’Agnello che si fa carico dei loro peccati; preghiamo:

5.Per la nostra comunità: condivida con generosità i doni ricevuti nella celebrazione della Parola e nell’Eucaristia; preghiamo:

C – Accogli, o Padre, la nostra preghiera. Tu che ci chiami alla santità, donaci la grazia di essere discepoli fedeli di Cristo, tuo Figlio, per partecipare alla sua Pasqua. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

A – Amen.