01 Novembre 2019 – «OGGI CONTEMPLIAMO GERUSALEMME, LA CITTÀ DEI SANTI»

TUTTI I SANTI

Carissimi, la comunità dei cristiani che è in cammino verso Dio contempla la moltitudine di coloro che, nella gloria, l’hanno già incontrato. Insieme compongono un’unica famiglia, la “comunione dei santi”, radunata da Gesù, il Figlio di Dio.

PRIMA LETTURA (Ap 7,2-4.9-14)

Dal libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo

Io, Giovanni, vidi salire dall’oriente un altro angelo, con il sigillo del Dio vivente. E gridò a gran voce ai quattro angeli, ai quali era stato concesso di devastare la terra e il mare: «Non devastate la terra né il mare né le piante, finché non avremo impresso il sigillo sulla fronte dei servi del nostro Dio».

E udii il numero di coloro che furono segnati con il sigillo: centoquarantaquattromila segnati, provenienti da ogni tribù dei figli d’Israele.

Dopo queste cose vidi: ecco, una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all’Agnello, avvolti in vesti candide, e tenevano rami di palma nelle loro mani. E gridavano a gran voce: «La salvezza appartiene al nostro Dio, seduto sul trono, e all’Agnello».

E tutti gli angeli stavano attorno al trono e agli anziani e ai quattro esseri viventi, e si inchinarono con la faccia a terra davanti al trono e adorarono Dio dicendo: «Amen! Lode, gloria, sapienza, azione di grazie, onore, potenza e forza al nostro Dio nei secoli dei secoli. Amen».

Uno degli anziani allora si rivolse a me e disse: «Questi, che sono vestiti di bianco, chi sono e da dove vengono?». Gli risposi: «Signore mio, tu lo sai». E lui: «Sono quelli che vengono dalla grande tribolazione e che hanno lavato le loro vesti, rendendole candide nel sangue dell’Agnello».

Rit: Ecco la generazione che cerca il tuo volto, Signore.

Del Signore è la terra e quanto contiene:

il mondo, con i suoi abitanti.

È lui che l’ha fondato sui mari

e sui fiumi l’ha stabilito.

Chi potrà salire il monte del Signore?

Chi potrà stare nel suo luogo santo?

Chi ha mani innocenti e cuore puro,

chi non si rivolge agli idoli.

Egli otterrà benedizione dal Signore,

giustizia da Dio sua salvezza.

Ecco la generazione che lo cerca,

che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe.

SECONDA LETTURA (1Gv 3,1-3)

Vedremo Dio così come egli è.

Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo

Carissimi, vedete quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente! Per questo il mondo non ci conosce: perché non ha conosciuto lui.

Carissimi, noi fin d’ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è.

Chiunque ha questa speranza in lui, purifica se stesso, come egli è puro.

Canto al Vangelo (Mt 11,28)

Venite a me,

voi tutti che siete stanchi e oppressi,

e io vi darò ristoro.

VANGELO (Mt 5,1-12a)

Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli.

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:

«Beati i poveri in spirito,

perché di essi è il regno dei cieli.

Beati quelli che sono nel pianto,

perché saranno consolati.

Beati i miti,

perché avranno in eredità la terra.

Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,

perché saranno saziati.

Beati i misericordiosi,

perché troveranno misericordia.

Beati i puri di cuore,

perché vedranno Dio.

Beati gli operatori di pace,

perché saranno chiamati figli di Dio.

Beati i perseguitati per la giustizia,

perché di essi è il regno dei cieli.

Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».

PREGHIERA DEI FEDELI

C – Oggi la Chiesa è in festa e gioisce e prega in comunione con tutti i suoi Santi, fratelli e sorelle che vivono per sempre nella santa Gerusalemme del Cielo.

Lettore – Diciamo insieme: Santissima Trinità, ascoltaci.

1. Per la santa Chiesa, perché il vangelo delle Beatitudini sia sempre il suo programma di vita, preghiamo:
  2. Per i governanti, perché ricerchino il bene comune e lavorino, senza mai stancarsi, per la giustizia e la pace, preghiamo:
  3. Per coloro che sono nel pianto, perché siano consolati; per coloro che hanno fame e sete della giustizia, perché siano saziati; per coloro che sono perseguitati a causa della fede, perché siano fortificati, preghiamo:
  4. Per la nostra comunità che celebra l’Eucaristia, perché alla fine della vita possiamo trovarci riuniti con tutti i Santi nella gioia della casa del Padre, preghiamo:

C- Ascolta, o Dio, la nostra preghiera. L’intercessione della Vergine Maria e di tutti i Santi ci ottenga  la grazia  di stare vicino  a te in questa vita e di contemplare nell’eternità la gloria del tuo volto. Per Cristo nostro Signore.

A- Amen.