20 Ottobre 2019 – «LA FORZA DELLA PREGHIERA RISIEDE NELLA COSTANZA»

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

Carissimi, l’Eucaristia è il sacramento della nostra fede, una fede radicata sulle parole e sull’assicurazione di Gesù, che nell’ultima Cena ci ha dato se stesso nei segni del pane  e del vino.

– Oggi si celebra la 93ma Giornata Missionaria mondiale.

PRIMA LETTURA (Es 17,8-13)

Quando Mosè alzava le mani, Israele prevaleva.

Dal libro dell’Esodo

In quei giorni, Amalèk venne a combattere contro Israele a Refidìm.

Mosè disse a Giosuè: «Scegli per noi alcuni uomini ed esci in battaglia contro Amalèk. Domani io starò ritto sulla cima del colle, con in mano il bastone di Dio». Giosuè eseguì quanto gli aveva ordinato Mosè per combattere contro Amalèk, mentre Mosè, Aronne e Cur salirono sulla cima del colle.

Quando Mosè alzava le mani, Israele prevaleva; ma quando le lasciava cadere, prevaleva Amalèk. Poiché Mosè sentiva pesare le mani, presero una pietra, la collocarono sotto di lui ed egli vi si sedette, mentre Aronne e Cur, uno da una parte e l’altro dall’altra, sostenevano le sue mani. Così le sue mani rimasero ferme fino al tramonto del sole.

Giosuè sconfisse Amalèk e il suo popolo, passandoli poi a fil di spada.

Rit: Il mio aiuto viene dal Signore.

Alzo gli occhi verso i monti:

da dove mi verrà l’aiuto?

Il mio aiuto viene dal Signore:

egli ha fatto cielo e terra.

Non lascerà vacillare il tuo piede,

non si addormenterà il tuo custode.

Non si addormenterà, non prenderà sonno

il custode d’Israele.

Il Signore è il tuo custode,

il Signore è la tua ombra

e sta alla tua destra.

Di giorno non ti colpirà il sole,

né la luna di notte.

Il Signore ti custodirà da ogni male:

egli custodirà la tua vita.

Il Signore ti custodirà quando esci e quando entri,

da ora e per sempre.

SECONDA LETTURA (2Tm 3,14-4,2)

L’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.

Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo a Timòteo

Figlio mio, tu rimani saldo in quello che hai imparato e che credi fermamente. Conosci coloro da cui lo hai appreso e conosci le sacre Scritture fin dall’infanzia: queste possono istruirti per la salvezza, che si ottiene mediante la fede in Cristo Gesù.

Tutta la Scrittura, ispirata da Dio, è anche utile per insegnare, convincere, correggere ed educare nella giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.

Ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo Gesù, che verrà a giudicare i vivi e i morti, per la sua manifestazione e il suo regno: annuncia la Parola, insisti al momento opportuno e non opportuno, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e insegnamento.

Canto al Vangelo (Ebr 4,12)

La parola di Dio è viva ed efficace, discerne i sentimenti e i pensieri del cuore.

VANGELO (Lc 18,1-8)

Dio farà giustizia ai suoi eletti che gridano verso di lui.

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai:

«In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”.

Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi”».

E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».

PREGHIERA DEI FEDELI

C – Fratelli e sorelle, obbedienti al Salvatore che ci chiede di pregare con perseveranza, eleviamo con fiducia la nostra preghiera al Padre.

Lettore – Diciamo insieme:

Padre santo, ascoltaci.

1. Per la Chiesa e i suoi pastori, perché resti sempre saldamente fedele alla sua missione che è l’annuncio della tua Verità; preghiamo:
  2. Per coloro che hanno il compito di insegnare e di guidare, perché siano assidui ascoltatori della tua Parola per tradurla in azioni di giustizia e di pace; preghiamo:

3. Per i missionari che donano la vita per l’annuncio del Vangelo, perché siano sempre sostenuti dalla nostra                      preghiera e dalla stima di tutto il popolo cristiano; preghiamo:

1. Per i poveri e gli emarginati, perché nella preghiera sentano viva la presenza di Dio che li ama, e nella nostra carità sperimentino la presenza di Dio che li sostiene e cura; preghiamo:

5. Per noi qui riuniti, perché ci sentiamo tutti coinvolti nella missione della Chiesa, con l’impegno a sostenerla                  con la preghiera e l’aiuto concreto; preghiamo:

C – Padre santo, tu hai creato il mondo e l’hai affidato alla cura degli uomini.  Insegnaci a guardare alla realtà con occhi trasparenti, perché sappiamo ringraziarti per i tuoi doni e supplicarti per le necessità dei fratelli. Per Cristo nostro Signore.

A- Amen.