21 LUGLIO 2019 – «I DONI DI DIO SONO PER CHI SA ASCOLTARE»

XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

Carissimi, Gesù è accolto con premurosa e fine ospitalità da Marta e Maria. Le due sorelle ci insegnano che l’amore per Cristo si concretizza nelle opere, ma come bene comprende Maria, soprattutto nell’ascolto della sua Parola.

PRIMA LETTURA (Gn 18,1-10)

Signore, non passare oltre senza fermarti dal tuo servo.

Dal libro della Gènesi

In quei giorni, il Signore apparve ad Abramo alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso della tenda nell’ora più calda del giorno.

Egli alzò gli occhi e vide che tre uomini stavano in piedi presso di lui. Appena li vide, corse loro incontro dall’ingresso della tenda e si prostrò fino a terra, dicendo: «Mio signore, se ho trovato grazia ai tuoi occhi, non passare oltre senza fermarti dal tuo servo. Si vada a prendere un po’ d’acqua, lavatevi i piedi e accomodatevi sotto l’albero. Andrò a prendere un boccone di pane e ristoratevi; dopo potrete proseguire, perché è ben per questo che voi siete passati dal vostro servo». Quelli dissero: «Fa’ pure come hai detto».

Allora Abramo andò in fretta nella tenda, da Sara, e disse: «Presto, tre sea di fior di farina, impastala e fanne focacce». All’armento corse lui stesso, Abramo; prese un vitello tenero e buono e lo diede al servo, che si affrettò a prepararlo. Prese panna e latte fresco insieme con il vitello, che aveva preparato, e li porse loro. Così, mentre egli stava in piedi presso di loro sotto l’albero, quelli mangiarono.

Poi gli dissero: «Dov’è Sara, tua moglie?». Rispose: «È là nella tenda». Riprese: «Tornerò da te fra un anno a questa data e allora Sara, tua moglie, avrà un figlio».

Rit: Chi teme il Signore, abiterà nella sua tenda.

Colui che cammina senza colpa,

pratica la giustizia

e dice la verità che ha nel cuore,

non sparge calunnie con la sua lingua.

Non fa danno al suo prossimo

e non lancia insulti al suo vicino.

Ai suoi occhi è spregevole il malvagio,

ma onora chi teme il Signore.

Non presta il suo denaro a usura

e non accetta doni contro l’innocente.

Colui che agisce in questo modo

resterà saldo per sempre.

SECONDA LETTURA (Col 1,24-28)

Il mistero nascosto da secoli, ora è manifestato ai santi.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossèsi

Fratelli, sono lieto nelle sofferenze che sopporto per voi e do compimento a ciò che, dei patimenti di Cristo, manca nella mia carne, a favore del suo corpo che è la Chiesa.

Di essa sono diventato ministro, secondo la missione affidatami da Dio verso di voi di portare a compimento la parola di Dio, il mistero nascosto da secoli e da generazioni, ma ora manifestato ai suoi santi.

A loro Dio volle far conoscere la gloriosa ricchezza di questo mistero in mezzo alle genti: Cristo in voi, speranza della gloria. È lui infatti che noi annunciamo, ammonendo ogni uomo e istruendo ciascuno con ogni sapienza, per rendere ogni uomo perfetto in Cristo.

Canto al Vangelo (Lc 8,15)

Beati coloro che custodiscono la parola di Dio

con cuore integro e buono,

e producono frutto con perseveranza.

VANGELO (Lc 10,38-42)

Marta lo ospitò. Maria ha scelto la parte migliore.

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò.

Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.

Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».

Preghiera dei fedeli

C- Fratelli e sorelle, sollecitati dalla parola di Dio, osiamo chiedere al Signore la luce per cercare ciò che è veramente importante per la nostra vita, e al suo Santo Spirito la fecondità della testimonianza.

Preghiamo insieme dicendo: Donaci, Signore, il tuo Santo Spirito.

1. Per coloro che sono stati scelti per essere pastori e guide nella Chiesa, in questo tempo di profondi cambiamenti, noi ti preghiamo:

1. Per i missionari chiamati ad incarnare il Vangelo fra i popoli di diverse culture, noi ti preghiamo:

1. Per i giovani che si apprestano a dare vita ad una famiglia; per i coniugi e i genitori che si trovano a dover affrontare situazioni difficili, noi ti preghiamo:

1. Per noi che ogni giorno siamo chiamati a testimoniare il Vangelo, compiendo scelte coerenti con la nostra fede, e superando ogni tentazione di egoismo e di indifferenza, noi ti preghiamo:

C – Signore Gesù Cristo, non permettere che di fronte alle difficoltà e agli affanni della vita ci allontaniamo da te; che il tuo Santo Spirito illumini e confermi i nostri passi sulle strade del tuo Vangelo. Per Cristo nostro Signore.

A – Amen