02 Dicembre 2018: «MOSTRACI, SIGNORE, LA TUA MISERICORDIA»

I DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C)

Carissimi, la vita del cristiano è un cammino incontro al Signore. La Chiesa è la Sposa che attende Gesù, il suo Sposo. Noi siamo come dei pellegrini: non dobbiamo distrarci e dissiparci, perdere la memoria di Cristo, attardarci per via.

PRIMA LETTURA (Ger 33,14-16)

Farò germogliare per Davide un germoglio giusto.

Dal libro del profeta Geremìa

Ecco, verranno giorni – oràcolo del Signore – nei quali io realizzerò le promesse di bene che ho fatto alla casa d’Israele e alla casa di Giuda.

In quei giorni e in quel tempo farò germogliare per Davide un germoglio giusto, che eserciterà il giudizio e la giustizia sulla terra.

In quei giorni Giuda sarà salvato e Gerusalemme vivrà tranquilla, e sarà chiamata: Signore-nostra-giustizia.

Rit: A te, Signore, innalzo l’anima mia, in te confido.

Fammi conoscere, Signore, le tue vie,

insegnami i tuoi sentieri.

Guidami nella tua fedeltà e istruiscimi,

perché sei tu il Dio della mia salvezza.

Buono e retto è il Signore,

indica ai peccatori la via giusta;

guida i poveri secondo giustizia,

insegna ai poveri la sua via.

Tutti i sentieri del Signore sono amore e fedeltà

per chi custodisce la sua alleanza e i suoi precetti.

Il Signore si confida con chi lo teme:

gli fa conoscere la sua alleanza.

SECONDA LETTURA (1Ts 3,12-4,2)

Il Signore renda saldi i vostri cuori al momento della venuta di Cristo.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Tessalonicési

Fratelli, il Signore vi faccia crescere e sovrabbondare nell’amore fra voi e verso tutti, come sovrabbonda il nostro per voi, per rendere saldi i vostri cuori e irreprensibili nella santità, davanti a Dio e Padre nostro, alla venuta del Signore nostro Gesù con tutti i suoi santi.

Per il resto, fratelli, vi preghiamo e supplichiamo nel Signore Gesù affinché, come avete imparato da noi il modo di comportarvi e di piacere a Dio – e così già vi comportate –, possiate progredire ancora di più. Voi conoscete quali regole di vita vi abbiamo dato da parte del Signore Gesù.

Canto al Vangelo (Sal 84,8)

Mostraci, Signore, la tua misericordia

e donaci la tua salvezza.

VANGELO (Lc 21,25-28.34-36)

La vostra liberazione è vicina.

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l’attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte.

Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con grande potenza e gloria.

Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina.

State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere, e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».

Preghiera dei fedeli

C- Fratelli e sorelle, perché le difficoltà e gli affanni della vita non appesantiscano i nostri cuori e non distraggano il nostro cammino incontro al Signore che viene, invochiamo con fiducia la luce e la forza dello Spirito Santo.

Preghiamo insieme dicendo: Signore, guida e sostieni il nostro cammino.

1. Perché di fronte ai profondi cambiamenti, che scuotono il mondo intero, la Chiesa sappia percorrere nuove strade per annunciare sempre lo stesso Vangelo agli uomini del nostro tempo, preghiamo:

1. Perché di fronte agli imprevisti che sconvolgono i nostri progetti e di fronte alle difficoltà della vita quotidiana restiamo saldi nella fede e nella speranza cristiana, preghiamo:

1. Perché quanti devono affrontare il cammino della vita portando il peso dell’infermità, della miseria, dell’ingiustizia e della solitudine possano vedere nuovi orizzonti di salvezza, preghiamo:

1. Perché tutte le comunità cristiane siano un luogo dove, alla luce della parola di Dio, ognuno assuma le proprie responsabilità per la costruzione del regno di Dio fra gli uomini, preghiamo:

C – Signore Dio, quando l’oscurità, il dubbio e la paura avvolgono il nostro cammino, vieni in nostro aiuto e con la tua luce guida e sostieni i nostri passi verso il compimento della nostra speranza. Per Cristo nostro Signore.

A – Amen