25 Novembre 2018: «VENGA IL TUO REGNO NEL MONDO DEGLI UOMINI»

XXXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo

Carissimi, Gesù è il re-pastore, che nutre il suo gregge con l’offerta del suo corpo e del suo sangue. Gesù è il re nell’umiltà della sua passione redentrice. Il regno di Gesù Cristo unisce nella solidarietà il Dio del cielo con gli uomini della terra.

PRIMA LETTURA (Dn 7,13-14)

Il suo potere è un potere eterno.

Dal libro del profeta Daniele

Guardando nelle visioni notturne,

ecco venire con le nubi del cielo

uno simile a un figlio d’uomo;

giunse fino al vegliardo e fu presentato a lui.

Gli furono dati potere, gloria e regno;

tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano:

il suo potere è un potere eterno,

che non finirà mai,

e il suo regno non sarà mai distrutto.

Rit: Il Signore regna, si riveste di splendore.

Il Signore regna, si riveste di maestà:

si riveste il Signore, si cinge di forza.

È stabile il mondo, non potrà vacillare.

Stabile è il tuo trono da sempre,

dall’eternità tu sei.

Davvero degni di fede i tuoi insegnamenti!

La santità si addice alla tua casa

per la durata dei giorni, Signore.

SECONDA LETTURA (Ap 1,5-8)

Il sovrano dei re della terra ha fatto di noi un regno, sacerdoti per il suo Dio.

Dal libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo

Gesù Cristo è il testimone fedele, il primogenito dei morti e il sovrano dei re della terra.

A Colui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue, che ha fatto di noi un regno, sacerdoti per il suo Dio e Padre, a lui la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.

Ecco, viene con le nubi e ogni occhio lo vedrà,

anche quelli che lo trafissero,

e per lui tutte le tribù della terra

si batteranno il petto.

Sì, Amen!

Dice il Signore Dio: Io sono l’Alfa e l’Omèga, Colui che è, che era e che viene, l’Onnipotente!

Canto al Vangelo (Mc 11,9.10)

Benedetto colui che viene nel nome del Signore!

Benedetto il Regno che viene, del nostro padre Davide!

VANGELO (Gv 18,33b-37)

Tu lo dici: io sono re.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Pilato disse a Gesù: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?».

Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».

Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».

Preghiera dei fedeli

C- Fratelli e sorelle, Dio Padre vuole che lavoriamo per il bene del mondo e dell’umanità, invitandoci a credere che il nostro destino non è quaggiù, ma nel suo Regno che viene, in cui Cristo Gesù è per sempre nostro Re e Signore.

Preghiamo insieme e diciamo: Aumenta, o Dio, la nostra fede.

1. Per i pastori della Chiesa, perché nella confusione di pensiero del nostro tempo, sappiano tenere fissi i loro cuori sulla Parola di Dio, per testimoniarla al mondo con fermezza e coraggio. Preghiamo:

1. Per i governanti, perché sappiano legiferare in maniera rispettosa della signoria di Dio, e siano attenti alle attese dei popoli, che chiedono giustizia e pace. Preghiamo:

1. Per coloro che sono tentati dall’angoscia e dalla disperazione, perché attraverso la testimonianza dei cristiani conoscano il conforto e la consolazione di Cristo. Preghiamo:

1. Per tutti i fedeli, perché accolgano l’invito a contribuire con generosità e nei modi stabiliti, al sostentamento del clero, che nelle parrocchie e nelle varie istituzioni ecclesiali dedicano la vita alle comunità loro affidate. Preghiamo:

1. Per la nostra comunità, perché il dono dello Spirito ci trasformi, e le nostre azioni non siano animate dal bisogno di apparire agli occhi degli uomini, ma dal desiderio di appartenere a Dio. Preghiamo:

C – O Padre, insegnaci a costruire la nostra libertà non con sterili rivendicazioni, ma con la testimonianza della verità che il tuo Figlio ha difeso fino al sacrificio della Croce e che ora è rivelata a noi nella luce della Risurrezione. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

A – Amen