01 Novembre 2018: «Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli»

01 novembre 2018: Solennità di tutti i Santi.

Carissimi, in questa celebrazione la Chiesa, ancora pellegrina sulla terra, venera la memoria dei Santi in cielo, per essere sostenuta dal loro esempio, allietata dalla loro protezione e coronata dalla loro vittoria davanti alla Trinità santissima.

PRIMA LETTURA (Ap 7,2-4.9-14)

Dal libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo

Io, Giovanni, vidi salire dall’oriente un altro angelo, con il sigillo del Dio vivente. E gridò a gran voce ai quattro angeli, ai quali era stato concesso di devastare la terra e il mare: «Non devastate la terra né il mare né le piante, finché non avremo impresso il sigillo sulla fronte dei servi del nostro Dio».

E udii il numero di coloro che furono segnati con il sigillo: centoquarantaquattromila segnati, provenienti da ogni tribù dei figli d’Israele.

Dopo queste cose vidi: ecco, una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all’Agnello, avvolti in vesti candide, e tenevano rami di palma nelle loro mani. E gridavano a gran voce: «La salvezza appartiene al nostro Dio, seduto sul trono, e all’Agnello».

E tutti gli angeli stavano attorno al trono e agli anziani e ai quattro esseri viventi, e si inchinarono con la faccia a terra davanti al trono e adorarono Dio dicendo: «Amen! Lode, gloria, sapienza, azione di grazie, onore, potenza e forza al nostro Dio nei secoli dei secoli. Amen».

Uno degli anziani allora si rivolse a me e disse: «Questi, che sono vestiti di bianco, chi sono e da dove vengono?». Gli risposi: «Signore mio, tu lo sai». E lui: «Sono quelli che vengono dalla grande tribolazione e che hanno lavato le loro vesti, rendendole candide nel sangue dell’Agnello».

Rit: Ecco la generazione che cerca il tuo volto, Signore.

Del Signore è la terra e quanto contiene:

il mondo, con i suoi abitanti.

È lui che l’ha fondato sui mari

e sui fiumi l’ha stabilito.

Chi potrà salire il monte del Signore?

Chi potrà stare nel suo luogo santo?

Chi ha mani innocenti e cuore puro,

chi non si rivolge agli idoli.

Egli otterrà benedizione dal Signore,

giustizia da Dio sua salvezza.

Ecco la generazione che lo cerca,

che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe.

SECONDA LETTURA (1Gv 3,1-3)

Vedremo Dio così come egli è.

Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo

Carissimi, vedete quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente! Per questo il mondo non ci conosce: perché non ha conosciuto lui.

Carissimi, noi fin d’ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è.

Chiunque ha questa speranza in lui, purifica se stesso, come egli è puro.

Canto al Vangelo (Mt 11,28)

Venite a me,

voi tutti che siete stanchi e oppressi,

e io vi darò ristoro.

VANGELO (Mt 5,1-12a)

Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli.

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:

«Beati i poveri in spirito,

perché di essi è il regno dei cieli.

Beati quelli che sono nel pianto,

perché saranno consolati.

Beati i miti,

perché avranno in eredità la terra.

Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,

perché saranno saziati.

Beati i misericordiosi,

perché troveranno misericordia.

Beati i puri di cuore,

perché vedranno Dio.

Beati gli operatori di pace,

perché saranno chiamati figli di Dio.

Beati i perseguitati per la giustizia,

perché di essi è il regno dei cieli.

Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».

Preghiera dei fedeli

C- Fratelli e sorelle, per quella comunione che unisce la Chiesa del Cielo a quella della terra, rivolgiamo con fiducia le nostre preghiere a Dio sicuri dell’aiuto di coloro che, dopo aver percorso eroicamente le nostre stesse strade, ora vivono gloriosi in Dio.

Preghiamo insieme dicendo: Per l’intercessione di tutti i Santi, ascoltaci, Signore.

1. Perché tutti i battezzati sappiano manifestare al mondo la santità di Dio con una vita autenticamente umana e solidale ad immagine di Cristo, preghiamo:

1. Perché quanti hanno particolari responsabilità nella Chiesa o nella società civile, compiano fedelmente e con coraggio il loro lavoro a servizio del prossimo, secondo il Vangelo, preghiamo:

1. Perché coloro che si trovano a dover portare pesanti croci a causa della malattia, della povertà e dell’emarginazione, possano conoscere la santità di Dio attraverso la fraterna carità, preghiamo:

1. Perché ciascuno di noi risponda alla comune vocazione alla santità amando la verità e la giustizia, praticando la misericordia e facendosi strumento di riconciliazione e di pace, preghiamo:

1. Perché quanti ci hanno preceduto nella vita oltre la morte possano godere dell’infinita misericordia di Dio nella gloria di tutti i Santi, preghiamo:

C – Dio di infinita bontà e fonte di ogni santità, non guardare ai nostri peccati, ma per l’intercessione di Maria e di tutti i Santi, porta a compimento la nostra speranza. Per Cristo nostro Signore.

A – Amen

Parla alla tua mente