21 Ottobre 2018: «AL SEGUITO DEL CRISTO SERVO SOFFERENTE»

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

Carissimi, oggi si celebra la 92ma Giornata missionaria mondiale. Tema: “Giovani per il Vangelo”. È un invito a uscire dal nostro egoismo e avere un cuore grande per andare incontro alle persone che non conoscono ancora Cristo.

PRIMA LETTURA (Is 53,10-11)

Quando offrirà se stesso in sacrificio di riparazione, vedrà una discendenza.

Dal libro del profeta Isaìa

Al Signore è piaciuto prostrarlo con dolori.

Quando offrirà se stesso in sacrificio di riparazione,

vedrà una discendenza, vivrà a lungo,

si compirà per mezzo suo la volontà del Signore.

Dopo il suo intimo tormento vedrà la luce

e si sazierà della sua conoscenza;

il giusto mio servo giustificherà molti,

egli si addosserà le loro iniquità.

Rit: Donaci, Signore, il tuo amore: in te speriamo.

Retta è la parola del Signore

e fedele ogni sua opera.

Egli ama la giustizia e il diritto;

dell’amore del Signore è piena la terra.

Ecco, l’occhio del Signore è su chi lo teme,

su chi spera nel suo amore,

per liberarlo dalla morte

e nutrirlo in tempo di fame.

L’anima nostra attende il Signore:

egli è nostro aiuto e nostro scudo.

Su di noi sia il tuo amore, Signore,

come da te noi speriamo.

SECONDA LETTURA (Eb 4,14-16)

Accostiamoci con piena fiducia al trono della grazia.

Dalla lettera agli Ebrei

Fratelli, poiché abbiamo un sommo sacerdote grande, che è passato attraverso i cieli, Gesù il Figlio di Dio, manteniamo ferma la professione della fede.

Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia prendere parte alle nostre debolezze: egli stesso è stato messo alla prova in ogni cosa come noi, escluso il peccato.

Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia per ricevere misericordia e trovare grazia, così da essere aiutati al momento opportuno.

Canto al Vangelo (Mc 10,45)

Il Figlio dell’uomo è venuto per servire

e dare la propria vita in riscatto per molti.

VANGELO (Mc 10,35-45)

Il Figlio dell’uomo è venuto per dare la propria vita in riscatto per molti.

+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, si avvicinarono a Gesù Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra».

Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo, anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato».

Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

Parola del Signore.

Forma breve (Mc 10, 42-45):

Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e disse loro:

Preghiera dei fedeli

C- Fratelli e sorelle innalziamo la nostra comune preghiera a Dio Padre, ricco di misericordia, che consacrò il suo Figlio con l’unzione dello Spirito Santo, per evangelizzare i poveri, sanare i contriti di cuore e consolare gli afflitti.

Preghiamo dicendo: Ascolta, o Padre, la nostra preghiera.

1. Perché lo Spirito di Cristo rinnovi i prodigi della Pentecoste: faccia dei piccoli, dei giovani e degli adulti i profeti e i testimoni del Signore, susciti apostoli e ministri del Vangelo, per una Chiesa tutta missionaria, preghiamo:

1. Perché i giovani nella Chiesa e nel mondo diventino sempre più un Vangelo vivente, leggibile dai vicini e dai lontani, preghiamo:

1. Perché il Sinodo, che in questi giorni si sta svolgendo a Roma, aiuti la Chiesa ad ascoltare e ad accompagnare i giovani a rispondere alla chiamata di Dio per realizzare i loro grandi sogni per il bene di tutta l’umanità, preghiamo:

1. Perché i responsabili delle nazioni cerchino il bene di tutti soprattutto dei piccoli e dei poveri e non si lascino sedurre dal potere e dal denaro, preghiamo:

1. Perché i missionari e le missionarie, consacrati e laici, che sono al servizio del Vangelo in ogni angolo della terra, siano sostenuti nel loro coraggio apostolico e diano a tutti noi la coscienza di essere corresponsabili nell’annuncio evangelico, preghiamo:

C – Stendi la tua mano, o Padre, sull’umanità affaticata e oppressa; concedi a noi una fede ricca di opere e audace nella testimonianza profetica del tuo Regno. Per Cristo nostro Signore.

A – Amen

Parla alla tua mente