23-24-25 Marzo 2018: “Triduo in preparazione alla festa dell’Annunciazione”

Carissimi,

nei giorni 23-24-25 Marzo, presso la chiesa di San Rocco, vivremo il triduo in preparazione alla festa dell’Annunciazione dell’Angelo Gabriele a Maria. L’Annunciazione del Signore è una delle principali feste mariane che la Chiesa ha inserito nel calendario Liturgico. L’episodio è descritto nel Vangelo di Luca (1, 26-38) : l’arcangelo Gabriele annuncia a Maria, vergine, sposa di Giuseppe, il concepimento del Figlio dell’Altissimo. Il saluto e l’annuncio dell’arcangelo “Ave gratia plena Dominus tecum benedicta tu in mulieribus”, hanno dato origine alla preghiera dell’Ave Maria. Celebrare la festa dell’Annunciazione del Signore in un tempo liturgico in cui la Chiesa tende verso la Pasqua, può apparire una stranezza. Va tuttavia notato che il mistero dell’Incarnazione del Verbo eterno di Dio è finalizzato al mistero pasquale, il mistero (progetto) di Cristo. “Eccomi sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto”. Nell’ Annunciazione si ha il tipo di dialogo che il Padre del nostro Signore Gesù Cristo vorrebbe avere con ciascuno di noi. L’esperienza di Maria a Nazaret sottolinea questa verità per tutto il popolo di Dio. Il suo “sì” in risposta all’offerta divina e il cambiamento drammatico di vita che ne sarebbe seguito, mostrano che la venuta di Dio in mezzo a noi esige un cambiamento radicale.

• Ore 18.00: Santo Rosario
  • Ore 18.30: Santa Messa

Don Adriano

Ti potrebbero intressare anche...