Domenica 11 Febbraio 2018: Festa di Nostra Signora di Lourdes e XXVI Giornata Mondiale del Malato

FESTA DI N. S. DI LOURDES

Carissimi, la Festa di Nostra Signora di Lourdes che da qualche anno celebriamo anche nella nostra comunità parrocchiale, è un’ulteriore occasione di grazia e di crescita nella fede sotto lo sguardo materno e premuroso di Maria, Madre di Cristo. L’11 febbraio di quest’anno ricorrono i 160 anni dalle apparizioni di Lourdes (1858). La Vergine Santa si mostrò alla giovane Bernadette Soubirous presentandosi ad essa con il titolo di Immacolata Concezione, confermando di fatto quanto era stato definito come dogma dal Beato Papa Pio IX, appena quattro anni prima (1854). La presenza di Maria a Lourdes è stata, fin dal primo momento, grazie anche alla testimonianza semplice e bella, ma allo stesso tempo faticosa e travagliata di Bernadette, legata al fiducioso affidamento che i fedeli fanno della propria vita a Lei, Madre del Signore, per consegnarle le proprie sofferenze, i propri dolori, le proprie malattie sia fisiche che spirituali.  Fin dai primi tempi, numerosissimi pellegrini, alcuni di essi colpiti da gravi infermità, hanno raggiunto la città francese. È stato principalmente questo il motivo che ha spinto il Papa San Giovanni Paolo II, a disporre che a partire dal 1993 la memoria della Vergine di Lourdes divenisse Giornata Mondiale del Malato. Quest’anno siamo alla XXVI edizione. Tema: «Ecco tuo figlio… Ecco tua madre”. E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé».  L’invocazione a Maria «Salute degli infermi» manifesta con forza la fede nel potere della Vergine di guarirci dai nostri mali. In effetti, Maria è la Corredentrice del genere umano; e la grazia della Redenzione si estende su tutte le fragilità della condizione umana, conseguenze del peccato.  A tal proposito vi ricordo il programma di questo giorno:

Ore 08.30/10.30: Sante Messe in Parrocchia;

Ore 18.30: Santa Messa con il conferimento dell’ Unzione agli infermi nella chiesa di  San Rocco;

Ore 19.30: Processione aux flambeaux con l’ effigie della Vergine per la via principale del paese.

Ti potrebbero intressare anche...

Parla alla tua mente

Questo post ha ricevuto 146 visite