8 MARZO: Auguri a tutte le donne

8-marzoVorrei ringraziare nel modo giusto la donna, di sottolineare il suo ruolo etico, morale e sociale: grembo della vita per il mondo intero.
Coraggio, bontà, amore, voglia di tentare e di mettersi in gioco, è lo spirito che nella donna è straordinario.
Nel mondo ci sono ancora donne schiave, donne che lottano per sopravvivere o per trovare un ruolo in questa difficile “giungla-società”.
Gli ideali che contraddistinguono una donna non sono quelli di pura apparenza giovanile che il mondo secolarizzato vorrebbe imporre.
Gesù ha restituito alla donna la sua dignità: sono tante le donne incontrate da Gesù. Il Suo atteggiamento verso di loro è semplice e, proprio per questo, straordinario: è un atteggiamento pieno di trasparenza e profondità, egli le accoglie anche quando c’è una “ferita”, e le ama con rispetto riconoscendone il valore.
Ringrazio tutte le donne della Parrocchia che si prodigano e collaborano attivamente a tutte le attività, dedicando, questa lettera di ” GIOVANNI PAOLO II”:
Grazie a te, donna-madre, che ti fai grembo dell’essere umano nella gioia e nel travaglio di un’esperienza unica, che ti rende sorriso di Dio per il bimbo che viene alla luce, ti fa guida dei suoi primi passi, sostegno della sua crescita, punto di riferimento nel successivo cammino della vita.
Grazie a te, donna-sposa, che unisci irrevocabilmente il tuo destino a quello di un uomo, in un rapporto di reciproco dono, a servizio della comunione e della vita.
Grazie a te, donna-figlia e donna-sorella, che porti nel nucleo familiare e poi nel complesso della vita sociale le ricchezze della tua sensibilità, della tua intuizione, della tua generosità e della tua costanza.
Grazie a te, donna-lavoratrice, impegnata in tutti gli ambiti della vita sociale, economica, culturale, artistica, politica, per l’indispensabile contributo che dai all’elaborazione di una cultura capace di coniugare ragione e sentimento, ad una concezione della vita sempre aperta al senso del « mistero », alla edificazione di strutture economiche e politiche più ricche di umanità.
Grazie a te, donna-consacrata, che sull’esempio della più grande delle donne, la Madre di Cristo, Verbo incarnato, ti apri con docilità e fedeltà all’amore di Dio, aiutando la Chiesa e l’intera umanità a vivere nei confronti di Dio una risposta « sponsale », che esprime meravigliosamente la comunione che Egli vuole stabilire con la sua creatura.
Grazie a te, donna, per il fatto stesso che sei donna! Con la percezione che è propria della tua femminilità tu arricchisci la comprensione del mondo e contribuisci alla piena verità dei rapporti umani.
Vegli Maria, Regina dell’amore, sulle donne e sulla loro missione al servizio dell’umanità, della pace, della diffusione del Regno di Dio!
Con la mia Benedizione.
Giovanni Paolo II