Gruppo Catechisti

PROGETTO ATTIVITA’ CATECHESTICHE ANNO 2017-2018

Responsabile Coordinatrice: Longobardi Teresa

Nel quadro delle finalità e attività parrocchiali, l’opera dei catechisti, si inquadra come momento di cooperazione con il Parroco e le altre associazioni presenti in parrocchia, per la crescita spirituale e morale dei fanciulli e dei preadolescenti. Quest’anno il progetto catechistico parrocchiale si inserisce in un progetto più ampio redatto dall’ ufficio Evangelizzazione e Catechisti della nostra Diocesi ed è cosi strutturato:
Pre -Catechismo ( 4-5 anni), Iniziazione Cristiana per i fanciulli ( 6- 10 anni ), Preparazione al Sacramento della Cresima ( 11-13 anni ), giovani ( 18 – 30 anni ). Lo slogan di quest’anno catechistico 2015/2016 è: ” una Chiesa scoperchiata per vedere Gesù”. Vogliamo insieme comunità educante e fanciulli crescere nella sequela di Cristo per fare una autentica esperienza di fede. Vogliamo seguire Gesù per apprendere da Lui il senso della nostra vita e la gioia dello stare insieme come fratelli e figli dello stesso Padre.

Membri:
Beccio Patrizia, Caliano Maria, Cirino Sonia, D’Angelo Bernardetta, De Maio Maria Teresa, Faggiano Alessandra, Faggiano Antonio, Faggiano Serafina, Maffei Amerigo, Milano Teresa, Napoli Rossella, Ricci Ester, Stabile Carmela, Troisi Elena, Turco Eugenia.

Attività:

CATECHESI (A PARTIRE DA LUNEDI 16 OTTOBRE 2017):PERCORSO DI FEDE PER I BAMBINI IN PREPARAZIONE AI SACRAMENTI DELLA PRIMA CONFESSIONE E DELLA PRIMA COMUNIONE

ETA’ GIORNO  ORA GRUPPO
6 anni Mercoledì 16.00 – 17.00 Nazareth
7 anni Venerdì 16.30 – 17.30  Karim
8 anni Mercoledì 17.00 – 18.00 Emmaus
9 anni Mercoledì 15.00 – 16.00 Betania (I Confessione)
10 anni (V A) Venerdì 15.30 – 16.30 Gerusalemme (I comunione)
10 anni (V B) Sabato  15.00 – 16.30 Gerusalemme (I comunione)

PERCORSO DI FEDE PER I RAGAZZI E GIOVANI (CRESIMA):

ETA’ GIORNO ORA GRUPPO
11-12 anni Giovedì 18.00 – 19.00 Corinto (I e II media)
13-14 anni e giovani Giovedì 19.30 – 20.30 Antiochia (III media e giovani)
  • Incontro di Catechesi per le famiglie dei fanciulli della 1ª Confessione e della 1ª Comunione, a partire dal 28  Gennaio ogni Domenica dalle ore 16.00 – 17.00 presso la Chiesa di San Rocco;
  • Durante il percorso di fede ci saranno mensilmente degli incontri e delle Celebrazioni con le famiglie;
  • Ultimo mercoledì del mese ore 20.30 percorso di formazione e fraternità per i catechisti;
  • Secondo giovedì del mese turno di animazione Adorazione Eucaristica;

Altre attività specifiche si avranno nei momenti più forti dell’anno Liturgico ( Avvento- Natale – Quaresima-  Pasqua – Quarantore –  feste patronali, ecc….) e varranno programmate dall’ equipe dei catechisti in collaborazione con il Parroco e il Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Impegni per i catechisti

• 1° Giovedì del mese da ottobre a maggio Adorazione Eucaristica
  • 2° Lunedì del mese da ottobre a maggio catechesi Biblica
  • Ogni domenica animazione della Santa Messa delle ore 10.30
  • Ogni  Lunedì da ottobre a maggio Compieta
  • Ritiro spirituale in Avvento e in Quaresima
  • Formazione mensile a livello Foraniale
  • Partecipazione alle iniziative Diocesane

Altre attività specifiche si avranno nei momenti più forti dell’anno Liturgico ( Avvento- Natale – Quaresima-  Pasqua – Quarantore –  feste patronali, ecc….) e varranno programmate dall’equipe dei catechisti in collaborazione con il Parroco e il Consiglio Pastorale Parrocchiale.

6 ANNI

7 ANNI