Cenacoli di Luce nelle Famiglie

Cenacoli di luce nelle famiglie nell’Anno Santo della Misericordia:

«La Misericordia vince la solitudine»

marzo – luglio 2016 Anno Santo.

novelli-sposiCarissime famiglie della comunità, in questo particolare tempo di grazia che stiamo vivendo in preparazione alla Pasqua e in questo Anno Santo della Misericordia, riparte la straordinaria esperienza dei cenacoli di luce pellegrini nei rioni della nostra comunità di Banzano. Ogni  martedì e mercoledì alle ore 20 accolti da una famiglia vivremo un momento di preghiera, ascolto e condivisione cercando di condividere tra noi e con la comunità le solitudini maggiormente presenti nelle nostre famiglie per manifestare la nostra vicinanza attraverso la preghiera e la concretezza di azioni e di gesti. Ci accompagnerà in questo percorso spirituale la Parabola del Padre Misericordioso e come figura di santità i Coniugi  Luigi e Maria Zelia  Martin, modello esemplare per le nostre famiglie da poco canonizzati dalla Chiesa. Sarà consegnata una scheda pastorale ad ogni persona come semplice strumento di provocazione e di riflessione elaborata dal parroco e da alcune famiglie. Dopo averla compilato la si porta in Chiesa all interno di un contenitore posizionato ai piedi del  Crocifisso nella Chiesa di San Rocco o di San Valentiniano. Mentre come gesto simbolico ma profondo sarà consegnata una porta dei diversi luoghi di culto presenti a Banzano su cui scrivere la propria solitudine per affidarla  al Signore e alla preghiera di tutta la parrocchia. Le diverse porte oltre a rappresentare Cristo “Io sono la Porta” sono un richiamo dell importante legame che c’è e unisce le famiglie alla comunità ecclesiale. Lo Spirito Santo, maestro invisibile, ci accompagni in questo cammino ricco di tanti frutti spirituali. Per questo sollecito paternamente la partecipazione numerosa dei diversi membri delle famiglie a prendere parte. Grazie…vi aspetto con gioia per proseguire la nostra corsa, quella dell’amore. In questo modo, cercheremo di rispondere alla proposta del progetto riguardante il principio della solidarietà familiare della Conferenza Episcopale Campana. Tutto avrà inizio dal 1° marzo 2016. Il vostro Parroco Don Adriano.

1. SCHEMA LITURGICO: Cenacoli di Luce nelle famiglie

2. SCHEDA DEI SANTI: I Santi Coniugi Luigi e Maria Zelia Martin