Banzanesi nel mondo

Questa pagina è dedicata a tutti coloro che, vivendo nel mondo, hanno nel loro cuore la terra natia, Banzano.

=============================================

La nostra Chiesa Madre ha una storia importante…

Nel sito della parrocchia ne troviamo una sintesi.

Dobbiamo chiederci perché non possiamo consentire che questa parte importante della storia del nostro paese vada persa. Ho sempre avuto un rispetto profondo per la storia e per tutto ciò che la rappresenta.  Ritengo infatti che, al di là del mero valore venale, un’opera d’arte sia da preservare innanzitutto per il semplice fatto che ci racconta da dove proveniamo. Ma ancora di più perché se si consente che un’opera d’arte vada persa, distrutta, niente e nessuno potrà ridonarla al posto che le compete ovvero la storia. Penso sia dovere di tutti preservare l’eredità che ci è stata lasciata da chi ci ha preceduto per consegnarla a chi verrà dopo di noi. Non è una scelta ma un obbligo: nessuno ha il diritto di distruggere qualcosa che non gli appartiene perché bene comune. Ritengo che omettere di impegnarci in questo compito sarebbe come se ognuno di noi prendesse un martello e distruggesse con le proprie mani la nostra chiesa parrocchiale.  E’ come quando per costruire un centro commerciale si decide di distruggere un paesaggio bellissimo, una collina, un bosco di piante secolari: una volta spianato il terreno nessuno potrà ridare alla natura, alla terra e a tutti noi quello che c’era prima, frutto dell’alternarsi di migliaia, milioni di anni di estati e inverni. Lo stesso vale per un’opera d’arte: per quanto possa essere bravo un artista non si potrà mai riprodurre un’opera d’arte oltretutto antica non solo perché l’artista è diverso ma soprattutto perché mancherebbe una cosa fondamentale e insostituibile: la sua storia.

Venerdì 3 Ottobre 2014, il sogno diventa realtà grazie al nostro Parroco Don Adriano e alla generosità di tutti coloro che in diversi modi hanno contribuito al restauro della Chiesa Madre di San Valentiniano Vescovo. Il Signore ha portato a compimento ciò che Lui ha voluto e di questo noi siamo testimoni. Nell’ ammirare la maestosità della nostra chiesa, tornata agli antichi splendori, viene da pensare a quale dignità assurge questa costruzione: da umile edificio ritorna ad essere dimora di Dio, accanto alle case degli uomini.

…per non dimenticare!

Questo semplice video fotografico, è stato realizzato in occasione della riapertura al culto della restaurata Chiesa Madre San Valentiniano Vescovo. La visione vuole semplicemente mettere in evidenza: per non dimenticare le condizione in cui versava la casa di Dio e l’attuale restauro. Infatti si può notare il “prima”, il “durante” e il “dopo restauro” grazie allo zelo del Parroco Don Adriano e alla generosità della comunità banzanese.

Veduta Generale della Chiesa Madre

“Oggi”

Veduta Generale, con i lavori in corso

Ingresso Principale