Azione Cattolica Banzano

RESPONSABILE ADULTI: PENNA NADIA

RESPONSABILE GIOVANI E GIOVANISSIMI: MAFFEI FILIPPO

RESPONSABILE ACR: PENNA SILVIA

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione laicale che vivono comunitariamente l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità attraverso un cammino personale e associativo di formazione umana e cristiana.

Chi fa parte della famiglia dell’Azione Cattolica raccoglie in eredità un tesoro prezioso, consegnato da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.

LA FAMIGLIA DELL’AZIONE CATTOLICA:

1) Settore Ragazzi: i bambini e i ragazzi sono divisi a loro volta in gruppi in base alle quattro fasce di età (4-5-6-8, 9-11,12-14). Ciascun gruppo è affidato agli  educatori coordinati dal responsabile parrocchiale dell’A.C.R (giovani o adulti di Azione Cattolica) e segue itinerari e proposte diversificate in base all’età. L’Azione Cattolica traduce la propria attenzione verso i più piccoli attraverso gli  educatori  che li aiutano ad essere protagonisti del loro cammino di fede. Infatti, nella vita di gruppo i ragazzi sperimentano tra loro  l’amicizia, l’accoglienza, l’ascolto dell’altro, l’incontro con le famiglie e con la comunità.

2) Settore Giovani/Giovanissimi: è composto dai giovani che hanno dai 15 ai 30 anni, divisi a loro volta in due gruppi, i giovanissimi  14-16/16-18 anni  e i giovani dai 19 ai 30 anni. Ciascun gruppo si riunisce con incontri settimanali ed è affidato alle cure di educatori che sono coordinati dal responsabile parrocchiale dei giovani.  Ai giovani e ai giovanissimi l’Azione Cattolica propone cammini formativi ordinari, svolti nella comunità parrocchiale, che hanno come meta la vetta alta della santità.

3) Settore Adulti: è composto da tutti coloro che hanno dai 30 anni in su. Si riuniscono nei vari appuntamenti mensili per la formazione spirituale, approfondendo il loro cammino cristiano affinché siano in grado di affrontare le varie prove della vita con la forza che scaturisce dalla fede e dall’amore di Dio. Il loro ruolo principale è quello di essere “buon seme” tra le mura domestiche e nella società civile.

IMPEGNI ASSOCIATIVI:

Lunedì, Martedì e Sabato:

• Incontri settimanali per fasce di età

Mercoledì: Vivaio di Azione Cattolica per i ragazzi che si preparano alla missione dell’ educatore

• I Giovedì del mese: Adorazione Eucaristica comunitaria, dopo la messa a San Rocco

Domenica: Partecipare alla Santa Messa delle ore 10.30

• 8 dicembre: Tesseramento parrocchiale

Iniziative: Partecipare ai momenti diocesani e ai momenti di fraternità

CAMMINO ASSOCIATIVO DELL’AZIONE CATTOLICA (A PARTIRE DA LUNEDI 15 OTTOBRE 2018):

FASCIA D’ETA’ GIORNO ORA MOTTO
3 – 5 anni Sabato 16.00 – 17.00 “Ci prendo gusto”
6 – 8 anni Lunedì 16.00 – 17.00 “Ci prendo gusto”
9 – 11 anni Lunedì 17.30 – 18.30 Ci prendo gusto”
12 – 14 anni Lunedì 19.00 – 20.30 “Ci prendo gusto”
14 – 18 anni Martedì 20.30 – 21.30 “Fuoriserie”
18 – 30 anni 1°e 3° Mercoledì del mese 20.30 – 21.30 “La parte migliore”
30 – 99 anni 20 novembre; 18 dicembre;

22 gennaio; 12 febbraio;

26 marzo; 9 aprile;

21 Maggio;

21.00 – 22.00 “Generatori”

EDUCATORI: Barbarisi Giovanna (3 – 5 anni); Cipolletta Antonella (9 – 11 anni); Di Leo Chiara (6 – 8); Donniacuo Armando (3 – 5); Donniacuo Laura (giovani); Faggiano Patrizia (6 – 8 anni); Gaeta Alessia (9 – 11 anni); Giliberti Marta (12 – 14 anni); Maffei Amerigo (12 – 14); Maffei Filippo (14 – 18 anni); Maffei Giovanni (3 – 5 anni); Penna Concetta (14 – 18 anni); Penna Nadia (6 – 8, adulti); Penna Rocco (6 – 8); Penna Silvia (12 – 14 anni).

Questo post ha ricevuto 2.197 visite