Azione Cattolica Banzano

PRESIDENTE: LAURA DONNIACUO;

RESPONSABILE ADULTI: PENNA NADIA;

RESPONSABILE GIOVANI E GIOVANISSIMI: PENNA CONCETTA;

RESPONSABILE ACR: MAFFEI FILIPPO.

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici che vivono in forma comunitaria l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità attraverso un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

Oggi chi fa parte della famiglia dell’Azione Cattolica raccoglie in eredità un tesoro prezioso, consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.

Tesseramento 2011

LA FAMIGLIA DELL’AZIONE CATTOLICA:

1) Settore Ragazzi: è composto dai ragazzi che hanno dai 6 ai 14 anni, divisi a loro volta in gruppi in base alle quattro fascie di età (4-5-6-8, 9-11,12-14). Ciascun gruppo è affidato agli  educatori cordinati dal responsabile parrocchiale dell’A.C.R (giovani o adulti di Azione Cattolica) e segue itinerari e proposte diversificate in base all’età. L’Azione Cattolica traduce la propria attenzione verso i più piccoli attraverso gli  educatori  che li aiutano ad essere protagonisti del loro cammino di fede. Infatti, nella vita di gruppo i ragazzi sperimentano tra di loro  l’amicizia, l’accoglienza, l’ascolto dell’altro, l’incontro con le famiglie e con la comunità.

2) Settore Giovani: è composto dai giovani che hanno dai 15 ai 30 anni, divisi a loro volta in due gruppi, i giovanissimi  14-16/16-18 anni  e i giovani dai 19 ai 30 anni. Ciascun gruppo si riunisce con incontri settimanali ed è affidato alle cure di educatori che sono coordinati dal responsabile parrocchiale dei giovani.  Gli educatori sono figure chiave nella proposta formativa dell’Ac poiché hanno la cura di mediare in modo completo la proposta formativa dell’associazione: essi incontrano, accolgono e preparano gli itinerari formativi dei gruppi, facendo particolare attenzione all’accompagnamento personale di ciascuno. Ai giovani l’Azione Cattolica propone cammini formativi ordinari, svolti nella comunità parrocchiale e che hanno come meta la vetta alta della santità.

Settore Giovani

3) Settore Adulti: è composto da tutti coloro che hanno dai 30 anni in su. Si riuniscono nei vari appuntamenti mensili per la formazione spirituale, approfondendo il loro cammino cristiano affinché siano in grado di affrontare le varie prove della vita con la forza che scaturisce dalla fede e dall’amore di Dio. Il loro ruolo principale è quello di essere “buon seme” tra le mura domestiche e nella società civile.

Settore Adulti

IMPEGNI DELL’A.C.

Oltre le varie attività settimanali, durante l’anno associativo gli aderenti sono impegnati anche a livello diocesano a partecipare alle attività a seconda del settore:

•  Festa dell’Adesione nella solennità di Cristo Re dell’Universo;
  • Tesseramento Parrocchiale nella solennità dell’Immacolata Concezione di Maria;
  •  Campi sia estivi che invernali per tutti i settori;
  • Ritiri Spirituali durante i tempi forti dell’anno liturgico (Avvento – Quaresima);
  • Festa del dolce;
  • Primo giovedì del mese Adorazione Eucaristica da ottobre a maggio
  • Secondo lunedì del mese formazione da ottobre a maggio
  • Ogni lunedì da ottobre a giugno Compieta
  • Animazione della Santa Messa domenicale delle ore 10.30
  • Partecipazione alle processioni
  • Festa della pace a gennaio
  • festa del ciao ad ottobre (inizio anno associativo)
  • Caccia al tesoro parrocchiale

CAMMINO ASSOCIATIVO DELL’AZIONE CATTOLICA:

SETTORE A.C.R.: “Circondati dalla vera gioia”

Dal 19 ottobre 2016 – giugno 2017 (presso l’ Agorà)

Sabato: (età 3-5 anni): ore 16.30 – 17.30

Mercoledì: (età 6-8 anni): ore 16.00 – 17.00

Mercoledì: (età 9-11 anni): ore 17.30 – 18.30

Mercoledì: (età 12-14 anni): ore 19.00 – 20.00

SETTORE GIOVANISSIMI A.C.: “C’è più gusto”

Mercoledì: (età 14-18 anni): ore 20.30 – 21.30

SETTORE GIOVANI A.C.: “contagiati di gioia”

Cammino di educazione all’amore a cura dei coniugi Enza e Ciro Sammartino, responsabili della Pastorale Familiare Diocesano.

SETTORE ADULTI A.C.: “Sotto sopra”

3° Martedì del mese: ore 21.00 incontro presso la casa di un adulto

Questo post ha ricevuto 1.760 visite